Vittoria era necessaria e vittoria è arrivata. Il Famila Schio ieri sera ha sbancato il Pala Minardi di Ragusa con il punteggio di 55-65 in una partita infuocata dagli oltre 4.000 tifosi presenti, strappando il punto fondamentale per prolungare la serie a Gara 5. Le Orange, nello scontro decisivo per le sorti dello Scudetto (sconfitta avrebbe significato titolo alle ragusane), portano a casa un risultato fondamentale, guadagnandosi il diritto di giocare la decisiva Gara 5 lunedì sera a Schio.

E’ stata una partita dai due volti per le scledensi, che dopo essere state avanti persino di 24 punti a metà partita si sono fatte rimontare fino a 52-56 a pochi minuti dalla fine. Nella prima metà di gara infatti le ragazze di coach Miguel Mendez hanno annichilito le avversarie, chiudendo con l’incredibile parziale di 14-37, implacabili a rimbalzo e dall’arco dei tre punti.

All’inizio del terzo quarto Ragusa è ritornata in campo più volitiva, superando lo shock della prima metà di gioco, aggredendo a tutto campo il Famila, rosicchiando lentamente punti e sicurezza alle avversarie.

Nell’ultimo decisivo quarto le Aquile hanno però accusato la stanchezza del forcing compiuto per riportarsi in scia a Schio, e le ragazze capitanate da Raffaella Masciadri sono state fredde ad amministrare l’esiguo vantaggio rimasto, giunto alla soglia dei soli 4 punti a due minuti dalla fine. Negli ultimi momenti di partita poi le Orange con Jolene Anderson hanno allungato fino al definitivo +10 che ha sancito il pareggio definitivo.

A margine dell’incontro ha parlato Raffaella Masciadri, capitana del Famila Basket:  “Abbiamo iniziato fortissimo, ma poi una squadra forte e completa come Ragusa è tornata in partita. Lo sapevamo e ce lo siamo dette anche a metà partita, però bisogna anche ricordare il nostro grande cuore: dopo Gara 3 ho parlato alle mie compagne, e gli ho detto che oggi non avremmo vinto se non fossimo state subito aggressive e precise in attacco e difesa. Così è stato”. “Non abbiamo in mano nulla – ha concluso – e adesso subito testa a Gara 5. Vogliamo fare come l’anno scorso, e loro vogliono vincere il loro primo Scudetto: sarà una stupenda finale a Schio”.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia