Si è concluso l’importante intervento di riqualificazione del complesso sportivo della Palestra Mario Lanzi e degli impianti sportivi esterni della scuola secondaria di primo grado Arnaldo Fusinato.

Le opere principali realizzate sono state : la sostituzione completa della pavimentazione della palestra e  il rifacimento della pavimentazione degli impianti sportivi esterni scolastici.

panoramica_pal_lanzi_galanti_gianfranco2_webLa pavimentazione della palestra risaliva all’epoca di costruzione del complesso scolastico, che ha 35 anni. La palestra è sempre stata molto utilizzata, oltre che per le attività scolastiche anche nelle ore pomeridiane e serali da varie società e associazioni cittadine. L’intensa attività che vi si svolge è stata fonte di usura della pavimentazione esistente. Il vecchio pavimento in legno risultava molto deteriorato e le costanti sollecitazioni a cui era sottoposto erano tali da rendere necessaria la sua completa sostituzione.

È stata quindi rimossa la vecchia pavimentazione e la sua sostituzione è stata realizzata impiegando un pavimento in doghe di legno con sottostrato in materiale elastico, certificato e idoneo alla pratica sportiva, in particolare con trattamento specifico per il pattinaggio.

teca_defibrillatore_web-1Si è poi proceduto a realizzare le segnature dei cinque campi da gioco delle discipline sportive praticate in palestra: la pallamano, il calcio a 5, il basket, la pallavolo, il baskin e i cerchi per la pratica del pattinaggio.

Sono state anche acquistate nuove attrezzature sportive: le due coppie di porte per il calcio a 5 e la pallamano. Sono stati tinteggiati gli spogliatoi e i bagni e adeguato un bagno dei servizi igienici destinati al pubblico per gli utenti non abili.

La palestra Mario Lanzi è anche dotata di defibrillatore automatico esterno – cd. DAE, come tutte le 8 palestre comunali scolastiche di Schio: Ca’ Trenta, Strasseggiare, Rosmini, Collareo, Battistella, Via Maraschin e Via del Bildù.

Oltre al personale scolastico, anche tutte le associazioni utilizzatrici delle palestre in orario extrascolastico sono state responsabilizzate per gestire il defibrillatore, in particolare rispetto alla necessità di garantire la presenza costante di personale formato e pronto ad intervenire in caso di necessità.

L’intervento di riqualificazione del complesso sportivo ha anche riguardato i campi da gioco all’aperto, utilizzati solo dagli studenti della scuola secondaria di primo grado. Anche questi risalivano all’epoca di costruzione della scuola e si trovavano in un pessimo stato di conservazione. Si tratta di una pista di velocità, di un campo da pallavolo, da una pista di salto in lungo e lancio del peso.

È stato risanato il sottofondo esistente, realizzati un nuovo tappeto d’usura e un nuovo rivestimento elastico in resina acrilica. A completamento, sono state eseguite le segnature regolamentari per la

pista di velocità e del salto in lungo, la segnatura del campo da gioco di pallavolo, che è anche dotato di un nuovo impianto reti. È stata sistemata la fossa del salto in lungo , dotata di un nuovo telo di copertura e installate le protezioni di sicurezza per gli alunni.

targa_credito_sportivo_webL’investimento complessivo è stato di 143.000 euro, di cui 32.600 euro per gli impianti esterni, 99.000 per la palestra e circa 7.000,00 euro tra tinteggiature, bagno e opere di completamento.

L’intervento è stato realizzato grazie ad un mutuo a tasso zero concesso al comune di Schio dall’Istituto per il Credito Sportivo.

Per dotare di defibrillatori e telative teche le palestre comunali l’investimento è stato invece di circa 9.000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia