Gli appassionati di ciclismo segnino questa data e non si prendano impegni: sabato 25 giugno 2016 tornerà  infatti la Schio-Ossario del Pasubio, la classicissima gara dell’estate alto vicentina dedicata alla categoria Under 23. Sono previste importanti variazioni rispetto agli anni passati, partendo dall’avvicendamento della società organizzatrice, la neonata Asd Ciclismo Val Leogra, e soprattutto per il percorso che toccherà anche Poleo.

Le novità
Si profila dunque un rinnovamento radicale per questa edizione numero 79 della corsa che arriva di fronte all’Ossario di Valli del Pasubio, passando per Torrebelvicino e Schio. Innanzitutto il mese di svolgimento, che sarà giugno, visto che sin dal principio negli anni ’20 si era sempre corsa in luglio e solo una volta in agosto. Il gruppo di organizzatori sarà integrato da nuovi effettivi ma per buona parte rimarrà lo stesso, con Roberto Bagattin in testa, coadiuvato da Stefano Retis, Alcide Soliman, il direttore di corsa Sergio Bernardi, poi le novità Maria Pia Pegoraro e Renzo Gandini. Il gruppo lavorerà sotto lo stemma di una nuova società, l’Asd Ciclismo Val Leogra. Preziosa sarà comunque la collaborazione del Veloce Club Torrebelvicino.

Il Percorso
Ma la novità regina è quella che riguarda il percorso. Per la prima volta nella storia della Schio-Ossario la gara transiterà per ben sei volte in centro storico e per altre cinque nella frazione di Poleo, con presa della salitella da via Lungo Gogna. Cambia tutto dunque nel percorso di avvicinamento alla salita finale, che si svolgerà su due circuiti differenti, uno in pianura di 7.200 metri e l’altro ondulato di 6.600.


Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia