Domenica 24 maggio la 15esima tappa del 98° Giro d’Italia coinvolgerà anche Thiene e molti comuni limitrofi.

I ciclisti partiranno da Marostica e pedalando in direzione Madonna di Campiglio attraverseranno molti comuni dell’Alto Vicentino. Fara Vicentino, Sarcedo,  Thiene, Zanè, Carrè, Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio, Arsiero, Valdastico, Lastebasse, sono i comuni toccati dalle due ruote del Giro prima di entrare in provincia di Trento e ogni città si appresta a festeggiare a modo suo.

A Thiene, su ordinanza della Prefettura, tutte le strade interessate saranno chiuse alla circolazione dalle 10.30 alle 14. Circa 1 ora e mezza prima del transito dei ciclisti, infatti, è previsto il transito di una carovana pubblicitaria di circa 80 veicoli. Al seguito dei ciclisti ci saranno poi circa 400 veicoli e 50 motocicli. Thiene sarà tagliata in due visto che la famosa gara transiterà lungo viale Europa, viale Bassani, via Trieste, Corso Garibaldi, via Dante, via Vittorio Veneto, via Valdastico e via Garziere in direzione Zanè.

Lungo tutto il tragitto, la sicurezza sarà garantita da 72 Agenti di Polizia Locale, dislocati nei punti più delicati, e da circa 400 volontari mentre a Thiene saranno al lavoro 31 agenti della Polizia Locale, 5 Carabinieri, 3 agenti della Polizia Provinciale e 32 volontari tra Protezione Civile, associazione Kronos e Alpini.

Thiene accoglie in festa il passaggio del Giro d’Italia e per l’occasione ha ‘sfoderato’ una serie di iniziative.

Nel Centro Storico è attiva da oggi, venerdì 22 maggio 2015, la filodiffusione con canzoni dedicate al mondo della bici, intervallate da spot che invitano la Fontana rosaCittadinanza a partecipare lungo il percorso per sostenere ed incoraggiare i ciclisti.

Musica live animerà il Centro all’angolo tra la ZTL e via Trento a partire dalle 11 di domenica 24 maggio 2015.

L’Asd Ciclismo Thiene sarà in piazza Chilesotti, sempre domenica, per attivare un circuito tutto dedicato ai bambini. Ancora in Centro Storico, zona ZTL, ci sarà l’animazione da parte di un altro gruppo ciclistico. L’ Asd Santo 95 sarà presente al Parco di Villa Fabris con un’iniziativa benefica di Jazzercise.

Sono stati quindi consegnati ai commercianti interessati dal passaggio del Giro locandine, palloncini e nastri rosa e, per l’occasione, anche la fontana Al Cristo si è tinta di rosa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia