Quando la lealtà  ed i valori dello sport vanno oltre il risultato. Si è disputata oggi la partita finale del campionato di terza categoria, che ha visto il Toniolo vincere per 3 a 1 contro il S.S.Trinità di Schio, goal di Lorenzoni, Toldo e Carollo, conquistandosi la promozione in seconda categoria. Un trionfo voluto fortemente dalla squadra del Santo, sostenuta da gran parte dei thienesi, che ora sono in festa.

Emozionatissimo, il presidente Fabio Munaretto ha commentato a caldo: “E’ stato un campionato entusiasmante per i nostri colori. Siamo partiti in sordina a causa di alcuni infortuni ed i risultati hanno stentato ad arrivare, ma da dicembre i ragazzi hanno messo il turbo e nessuno è riuscito a batterli dalla terzultima di andata. L’esperienza del navigato Mister Angelo Rizzi ha permesso ai giocatori di credere ad una rimonta quasi impensabile”.

Premiatissimi però anche in coppa disciplina, in cui la squadra si è aggiudicata il terzo posto tra tutti i gironi di terza categoria: “Neanche una multa, nessuna squalifica o penalità a dirigenti, allenatori e tecnici, nessuna espulsione diretta ai giocatori né per fallo, né per protesta … questo per me vale più del campionato!”, conclude Munaretto.

Un successo che vale un lungo percorso di educazione nello sport, a cominciare dal lavoro svolto con piccoli e piccolissimi per far loro apprezzare lo sport come una forma di rispetto reciproco e di crescita anche morale, dando peso non solo ai risultati , ma anche allo spirito di squadra e alla lealtà sportiva.

In questo momento di gloria, la prima squadra desidera ringraziare anche don Giulio, morto qualche mese fa e che due anni fa ha spronato la società a non rinunciare malgrado due anni di retrocessioni consecutive, sostenendo che la prima squadra sarebbe stata un importante punto di riferimento per i più giovani. Credeva nel valore dello sport come educazione per le nuove leve, l’amato Don Giulio, che oggi avrebbe festeggiato da autentico tifoso del Toniolo.

E così una realtà parrocchiale umile, onesta ed etica, basata largamente sul volontariato di chi crede nei valori dello sport, oggi ha segnato un grande goal nel cuore di Thiene.

Umberto D’Anna

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia