Al via un’altra iniziativa per promuovere a Thiene attività sportive e per il tempo libero, gratuite ed accessibili a tutti. Arrivano gli Itinerari Pedonali in Città, dieci percorsi per chi vuole vivere a piedi la Città pensati e studiati dall’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e Turismo in collaborazione con il CITh – Gruppo Camminare Insieme Thiene ed il patrocinio del progetto dell’Ulss “Guadagnare Salute” e dell’Associazione Pedemontana Vicentina.

“Il piacere di camminare, da soli o in compagnia, – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – ha ricondotto lo sguardo dell’Amministrazione comunale sulla città, vista come un territorio da percorrere anche a piedi. Sono stati tracciati dieci circuiti, da quello completo di 12 chilometri circa che si estende tutto intorno alla città ed impegna il camminatore per circa due-tre ore agli altri nove più contenuti nella lunghezza, rispettivamente nelle aree sud-ovest, sud-est, centro-ovest, sud, centro-nord e nord, tutti di un’ora circa di cammino ciascuno”.

“Camminare ogni giorno riduce ampiamente il rischio di malattie ed è la pratica sportiva più semplice da svolgere – spiega l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero, Giampi Michelusi – . In quest’ottica, orientata ad uno stile di vita sano, come Amministrazione Comunale stiamo perseguendo tale obiettivo sin dal’inizio del nostro mandato: da qui scaturiscono anche le dieci mappe di Itinerari che inducono a scoprire tanti angoli della città, magari sconosciuti”.

Non si tratta per ora di percorsi pedonali dedicati, ma semplicemente di tragitti individuati attraverso le vie che meglio favoriscono il transito pedonale, privilegiando, quando possibile, il passaggio attraverso aree verdi, aree architettonicamente di rilievo o aree con possibilità di ammirare scorci interessanti, con attenzione soprattutto alla presenza di marciapiedi ove presenti, di attraversamenti sulle via carrabili ben segnalati e di quegli accorgimenti che favoriscono la sicurezza del pedone.

L’iniziativa è rivolta, quindi, a tutti coloro che desiderano uscire per una breve passeggiata in città, senza utilizzare l’auto, decidendo anche all’ultimo momento e autonomamente il tempo e la percorrenza da dedicare e potendo scegliere ogni volta un’area diversa.

Per ogni itinerario viene suggerito un punto di partenza dove vi è anche possibilità di parcheggio per l’auto, ma il camminatore può iniziare il suo percorso da qualsiasi punto del tragitto scelto, in quanto tutte e dieci le proposte si estendono in modo circolare.

Gli Itinerari sono indicati nel sito istituzionale del Comune, nella sezione Vivere la Città – Sport oppure sono visibili, in modo geolocalizzato, attraverso il nuovo strumento informativo OPEN CITY.

Saranno inoltre stampati su mappe, distribuite gratuitamente nella sede municipale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura al pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia