Anche il Comune di Thiene aderisce alla “Carta Etica dello Sport Veneto” approvata dal Consiglio Regionale lo scorso 5 settembre.

La Carta Etica è un codice di comportamento rivolto ad Enti e soggetti a vario titolo interessati all’attività motoria e sportiva: agli atleti praticanti, sia a livello agonistico che amatoriale, appartenenti a qualsiasi fascia di età, sia normodotati che diversamente abili, ai tecnici, allenatori e ai dirigenti sportivi, alle famiglie, ai genitori ed accompagnatori e agli spettatori.

Al centro della Carta sono il rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione, il rispetto degli altri, lo spirito di squadra e di solidarietà, nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione, la promozione dei valori di lealtà ed onestà, il rispetto delle regole ed il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti.

“Il Comune di Thiene si è sempre impegnato – dichiara Giampi Michelusi, Assessore allo Sport e al Tempo Libero – a favorire nella Cittadinanza la possibilità di praticare attività motoria e sportiva, agonistica o di base, ad incentivare l’attività delle associazioni e delle società sportive, prestando particolare attenzione all’accessibilità agli impianti sportivi da parte dei più piccoli, degli anziani e delle persone disabili“.

Alla base del documento regionale, e ora anche comunale, c’è il riconoscimento dello Sport e dell’attività motoria come gioco, divertimento ed agonismo capaci di migliorare il benessere psicofisico, di sviluppare integrazione e relazione sociale, di contribuire al processo di crescita della persona, di essere strumento di tutela della salute, di promozione della sensibilità ambientale e di sviluppo turistico economico. Un’attenzione particolare viene rivolta al mondo giovanile, perché lo Sport è un fondamentale strumento educativo e di formazione della persona sin dall’età scolare.

Ora l’Ufficio Sport del Comune si farà portavoce presso le associazioni sportive thienesi al fine di favorire l’adesione delle stesse al documento regionale e all’iscrizione nell’elenco degli aderenti, per un impegno ancora più forte nei confronti sia di chi scende in campo sia di chi siede in campo.

“L’Amministrazione Comunale – spiega Giampi Michelusi – ha sempre creduto nello Sport come veicolo di valori morali, culturali, educativi e di inclusione. Le iniziative di questi ultimi anni – conclude Michelusi – hanno avuto come finalità la promozione di questi valori, la diffusione della pratica sportiva per favorire movimento e salute in fasce sempre più larghe della popolazione, anche gratuitamente, il contrasto a comportamenti nocivi alla persona stessa, prima ancora che al sano e corretto antagonismo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia