Luserna presa d’assalto nei weekend estivi per il suo meraviglioso paesaggio e per le malghe che offrono pietanze prelibate. Eppure c’è un sentiero, da percorrere a piedi in poco più di 2 ore, che dalla valle dell’Astico conduce in pieno centro, immersi nel bosco, circondati dal rumore del vento e delle foglie e da qualche lontano rombo di moto che squarcia la tranquillità della montagna.

Si parte da Pedemonte e alla fine, dopo una salita in verticale, si sbuca in un paesino di circa 260 anime che sembra emergere direttamente dal passato, con tipiche case di montagna, una vista mozzafiato sulla valle dell’Astico e la possibilità di fare lunghissime passeggiate nel verde, immersi tra boschi e valli baciate dal sole.

La ‘direttissima’ che da Pedemonte conduce a Luserna, non è molto conosciuta e infatti, dall’inizio alla fine, è addirittura possibile non incontrare nessuno.

Si parte da un paesaggio da favola, con cascatelle ed un piccolo specchio d’acqua ed un sentiero che, dall’inizio alla fine, si snoda nel bosco.

In alto Luserna, un Comune del Trentino in cui si parla ancora cimbro, dove le scritte sono bilingue in italiano e cimbro e dove la gente è pronta a dare indicazioni ai turisti, sui numerosissimi sentieri che dal centro si addentrano nell’altopiano. Sentieri facili, di varie lunghezze, con percorsi adatti a tutti che finiscono inevitabilmente in qualche malga, per gustare piatti tipici e cucina tradizionale.

Un mondo che sembra lontano e invece è nota meta per i numerosissimi turisti, che ogni estate affollano il piccolo Comune provenendo dall’altopiano di Asiago o dalla valle dell’Astico.

A.B.

foto di Giuliana Sperotto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia