- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Laghi. Il lago grande rilancia il turismo: passeggiata e acqua tutto l’anno

Laghi avrà i laghi tutto l’anno. La siccità non fa più paura nel Comune più piccolo del Veneto dove, grazie ad un investimento di un milione e 400mila euro si potrà impermeabilizzare il fondo dei laghi impedendo che l’acqua venga assorbita dal terreno durante i periodi ‘di secca’.

Il sindaco Giovanni Sella si dice entusiasta del progetto, che ha lo scopo principale di spingere il più possibile sul turismo e auspica che il suo lago grande, con la sua forma a cuore, sia colmo tutto l’anno.

“L’impermeabilizzazione del lago garantisce il livello dell’acqua che a sua volta funge da richiamo turistico – ha spiegato il primo cittadino – Il costo è di un milione e 400mila euro, che arrivano dai fondi Odi di area vasta”.

L’intervento rientra nel più vasto progetto di sviluppo turistico, che include la realizzazione della pista ciclabile che unisce Posina, Laghi, Arsiero e Velo d’Astico.

Il recupero dello specchio d’acqua, meglio noto come il ‘laghetto grande’, è reso necessario dalle infiltrazioni di fondo che causano spesso il prosciugamento dell’acqua.

L’intervento di impermeabilizzazione e la riqualificazione dell’area serviranno ad incanalare il flusso del torrente Zara, il quale preleva l’acqua dal lago piccolo e lo immette in quello grande.

L’intervento nell’area permetterà anche di completare la passeggiata attorno al lago grande, che sarà così transitabile anche da famiglie con passeggini.

A.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: