- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Posina. Inaugurato il presidio medico ‘Infermiere Amico’. Video

Ha preso ufficialmente il via il servizio ‘Infermiere Amico’, un supporto sanitario per residenti e turisti attivo a Posina tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30 nell’ambulatorio del medico di base Martina Tollardo, in via Sareo 8.

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è stato realizzato grazie alla Fondazione VivilaValPosina in collaborazione con il medico di base Martina Tollardo e l’infermiera Debora Lievore.

Un servizio fondamentale soprattutto per gli anziani, che saranno costretti a spostarsi per la visita al medico, ma utilissimo anche per tutti i residenti e per i numerosi visitatori che ogni estate affollano il paese di montagna.

“Una risposta concreta e tangibile alle necessità della popolazione di avere sul territorio un servizio sanitario importante, altrimenti decentrato e disagiato”, ha spiegato il sindaco Andrea Cecchellero, soddisfatto per essere riuscito a dare una risposta concreta ad una delle più sentite esigenze dei suoi concittadini.

‘Infermiere Amico’ è attivo per consulto, medicazioni, rimozione punti di sutura, rilevazione parametri, prenotazione e consegna ricette ed iniezioni sottocutanee ed intramuscolari.

“Il servizio rappresenta una reale simbiosi collaborativa tra Servizio Sanitario e amministrazione comunale – aveva sottolineato Cecchellero alla presentazione ufficiale – Esprime il giusto rapporto collaborativo tra ente e sanità. Il risultato raggiunto dalla creazione della Fondazione VivilaValPosina è significativo. Grazie alla disponibilità del volontariato locale, esprime un perfetta collaborazione tra amministrazione comunale e volontariato, il quale gestendo anche gli aspetti promozionali ed organizzativi delle varie manifestazioni riesce ad ottenere utili da utilizzare per i servizi ai paesani”.

Il servizio sarà gratuito per i residenti del comune di Posina, ma sarà data la possibilità ad altri comuni o associazioni della Val Posina di aderire.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: