- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Posina. Mille persone tra i boschi per la ‘Camminata delle tradizioni’. Fotogallery

Mille persone hanno popolato i boschi di Posina nella ‘Camminata delle tradizioni’, un appuntamento per conoscere e vivere la montagna e ripercorrere la storia delle contrada.

Vari gruppi, accompagnati da guide locali, hanno percorso 7,5 chilometri tra i sentieri, imbattendosi nelle abitudini, nei sapori e nelle storie del passato.

A Contrà Pistore è stato possibile ristorarsi con miele e ricotta del posto, mentre a Contrà Giavarin era presente la ‘levatrice’, storica figura di fondamentale importanza nei piccoli paesi di montagna poichè essenziale per mamme e bambini durante il parto.

In contrada Boni una veloce spiegazione della storia delle ‘masiere’ a cura dell’Assiciazione Ricercatori Storico Monte Majo con i produttori a marchio “Prodotto garantito dalla Val Posina” che hanno offerto ai partecipanti cotechino, polenta con dolce di piccoli frutti.

Sulla strada del ritorno infine, lungo la ciclabile Fusine-Posina, Franco e Flavio hanno raccontato la storia delle chioderie e delle ‘broche da sgalmare’. E come da tradizione, alla fine gnocchi per tutti.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Andrea Cecchellero, legato alle tradizioni della sua Posina, che con orgoglio ha dichiarato: “La promozione del territorio e dei suoi prodotti realizzata nel corso di questi anni ha portato a questi lodevoli risultati. Anche così sosteniamo le nostre piccole comunità”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: