- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Posina. Pasubio più accessibile: al via la messa in sicurezza degli Scarubbi. Video

Hanno preso il via a Posina i lavori per la messa in sicurezza della Strada degli Scarubbi, che da Bocchetta Campiglia conduce alla cima del Pasubio e a Rifugio Papa garantendo un accesso alternativo e transitabile (su autorizzazione) alla Strada delle Gallerie.

Un lavoro da 230mila euro iniziato con il disgaggio delle pareti rocciose soprastanti la parte sommitale della strada, soggetta ad ordinanza di chiusura totale dopo la frana verificatasi nel Settembre 2008.

Tali interventi, che riguarderanno disgaggio, chiodatura e posa si reti paramassi, permetteranno la revoca dell’ordinanza. Questo renderà più agevole al Comune di Posina, il rilascio dei permessi di transito necessari all’ ANA di Vicenza per l’importante attività svolta ogni fine settimana dai vari gruppi Alpini alla Chiesetta di Santa Maria del Pasubio, nonché per l’annuale Pellegrinaggio della Prima Domenica di Settembre.

Maggior sicurezza anche per gli oltre 50mila escursionisti che annualmente utilizzano la strada come itinerario di rientro dopo la salita dalla Strada delle 52 Gallerie e rifornimenti più agevoli anche per la gestione del rifugio Papà. L’importo dei lavori è di 230mila euro.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Andrea Cecchellero – Siamo riusciti a risolvere un problema che rischiava di minare tutto il lavoro svolto in questi anni per promuovere e far conoscere il Sacro Monte”.

A.B.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: