- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Posina. Si cerca gestore per Malga Campiglia

Il Comune di Posina ha pubblicato il bando d’asta pubblica per la concessione di Malga Campiglia e degli annessi terreni a pascolo per le stagioni monticatorie dal 2026 al 2031. Le domande dovranno essere presentate entro mezzogiorno del 23 marzo. L’affidamento sarà per sei anni, dal 10 maggio al 20 ottobre 2031.

Malga Campiglia si trova ai piedi dei versanti sud-orientali del Monte Pasubio. L’area, prevalentemente esposta a est, è delimitata a monte dalla Strada degli Scarubbi e a valle dal limite del bosco. La superficie complessiva è di oltre 24 ettari, di cui circa 20,93 destinati a pascolo (SAU), con una capacità di carico pari a 34 UBA (unità di bestiame adulto). Il compendio comprende anche i fabbricati della malga , abitazione, locali di lavorazione del latte (casara), stalla, depositi e strutture accessorie, oggetto di recenti interventi di ristrutturazione tra il 2017 e il 2024.

La struttura è dotata di impianto fotovoltaico con accumulo (4 kW), sistema di potabilizzazione con filtro UV e approvvigionamento idrico autonomo, seppur con portata non garantita. Presenti anche due pozze di abbeveraggio.

La concessione prevede l’utilizzo per la monticazione estiva di bestiame in lattazione, con una quota minima del 50% costituita da bovini. È consentita la lavorazione e trasformazione del latte, previo rilascio delle necessarie autorizzazioni sanitarie, così come l’eventuale attività agrituristica con somministrazione di spuntini freddi durante il periodo di monticazione.

Il canone annuo minimo a base d’asta è fissato in 9.000 euro, soggetto a rialzo, oltre a 500 euro annui forfettari per la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici. Il canone sarà rivalutato annualmente secondo l’indice Istat. L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più elevata rispetto alla base d’asta. In caso di offerte superiori del 20% rispetto all’importo iniziale, il Comune valuterà la congruità in relazione ai canoni praticati per malghe simili nell’area montana.

Possono partecipare imprenditori agricoli professionali, singoli o associati, iscritti alla Camera di Commercio e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. È richiesto un deposito cauzionale definitivo pari a una annualità del canone concessorio. Le offerte dovranno pervenire al Comune di Posina entro le ore 12.00 del 23 marzo 2026. L’apertura delle buste è prevista per il giorno successivo, 24 marzo, in seduta pubblica. Non è previsto il diritto di prelazione per il precedente concessionario, che ha formalmente rinunciato al contratto in essere.

Richieste informazioni. Gli operatori possono ottenere chiarimenti inviando le domande, in lingua italiana, all’indirizzo PEC: posina.vi@cert.ip-veneto.net entro e non oltre la data del 03 marzo. Non saranno date risposte ai quesiti pervenuti successivamente. Le risposte verranno fornite entro il  10 marzo. Tutte le risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito del Comune di Posina alla pagina web https://www.comune.posina.vi.it/

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: