- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Redditi. Lastebasse è tra i 10 comuni più poveri del Veneto

Secondo la Cgia di Mestre, in Veneto il comune più ricco è Cortina, quello più povero Zoppè di Cadore. Analizzando i dati dei comuni dell’Alto Vicentino, balza all’occhio Lastebasse che si trova nella penultima posizione nella classifica dei paesi di poveri della nostra regione.

L’elaborazione è stata realizzata dall’Ufficio studi della Cgia che ha preso in esame le dichiarazioni dei redditi 2021 in possesso del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nelle ultime 10 posizioni della nostra regione troviamo il Comune di Selva di Progno (VR) con 16.935 euro, Lastebasse (VI) con 16.826 euro, Papozze (RO) con 16.689 euro, Piacenza d’Adige (PD) con 16.591 euro, San Mauro di Saline (VR) con 16.233 euro, Castelbaldo (PD) con 16.005 euro, Porto Tolle (RO) con 15.774 euro, Velo Veronese (VR) con 15.638 euro, Villanova Marchesana (RO) con 15.618 euro e, infine, come detto più sopra, Zoppè di Cadore (BL) con 12.422 euro.

Questi dati, così come quelli di grandissima parte delle regioni del Centronord, vedono le piccolissime realtà di montagna in grande difficoltà, anche perchè negli ultimi 30-40 anni hanno subito un progressivo spopolamento e un forte invecchiamento della popolazione rimasta.

La Cgia sottolinea  che questi dati non includono i redditi dei soggetti a imposta sostitutiva o esenti da tassazione diretta (come gli interessi sui redditi di capitale e i redditi realizzati applicando il regime fiscale forfettario) e da eventuali integrazioni (reddito di cittadinanza, assegno unico, pensioni di invalidità, etc.).

di Redazione AltovicentinOnline

 

La crisi colpisce le regioni ricche del Nord e di montagna – AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: