- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Alto Vicentino. Vi.Abilità, nel 2022 lavori per 12mln di euro, altri 15mln per quelli in partenza

Sono oltre 12 i milioni di euro già tradotti in opere e servizi nella prima metà del 2022 da Vi.Abilità Srl, la società di proprietà della Provincia di Vicenza che si occupa della gestione della viabilità provinciale.

Investimenti su strade e ponti dislocati in tutto il territorio provinciale e presentati questa mattina dal presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco, dalla presidente di Vi.Abilità Magda Dellai e dal direttore generale di Vi.Abilità Fabio Zeni.

Si sono conclusi in estate i nuovi asfalti su un totale di 48 chilometri di strade e un importo di oltre 4 milioni di euro.

Sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria del ponte lungo la Strada Provinciale 73 Campesana Valvecchia, nel comune di Valbrenta (350mila euro di investimento eseguiti tra settembre 2021 e aprile 2022). E ancora un importante intervento è stato completato lo scorso maggio 2022 sul rifacimento del ponte sul fiume Guà lungo la Montorsina in territorio di Montecchio Maggiore per 1milione e 600mila euro.

1milioni e 75mila euro di lavori sono stati terminati lo scorso aprile nel viadotto S. Agata tra i comuni di Piovene Rocchette e Cogollo del Cengio. Ancora lavori anche per rifare i guard rail sono invece tutt’ora in corso sulle strade SP 69 Lusianese, SP 72 Fratellanza ed SP 94 Vitarolo per un totale di 700mila euro, con previsione di consegna il prossimo dicembre.

Sono in consegna i lavori di rifacimento dei giunti (480mila euro) che interesseranno il ponte sul fiume Brendola nel comune omonimo (SP 12), quattro ponti e sovrappassi in territorio di Lonigo sulla SP 17 Almisano ed il ponte sul torrente Leogra a Marano Vicentino.

In comune di Valdastico, lungo la Strada provinciale 64 dei Fiorentini, è stata completata lo scorso agosto una barriera paramassi a protezione della strada (189mila euro), mentre lavori straordinari di asfaltatura sono in fase di avvio a Montegalda, Longare e Noventa Vicentina lungo le strade provinciali 20, 27 e 247 per 190mila euro.

Alla voce frane e dissesti, Vi.Abilità ha dedicato interventi a Peschiera dei Muzzi a Sovizzo, al Passo Zovo a Valdagno e a Recoaro Mille per 370mila euro complessivi. I lavori, già avviati, verranno realizzati entro fine anno 400mila euro invece sono nel fondo per il rifacimento della segnaletica orizzontale, 470mila euro per la manutenzione del verde e lo sfalcio dell’erba, 230mila euro per pulizia e spazzamento delle strade.

Capitolo a parte Vi.Abilità ha riservato al rifacimento dell’impianto di illuminazione del tunnel Schio-Valdagno, terminato lo scorso febbraio e che ha comportato un investimento di 2milioni 310mila euro.

L’intervento ha comportato l’installazione nelle due gallerie del traforo e di Valle Miara di ben 1008 nuovi apparecchi a LED che, oltre a garantire una vita utile cinque volte maggiore delle precedenti lampade al sodio, hanno anche consentito una riduzione dei consumi dell’ordine del 30% e questo ha permesso a Vi.abilità di limitare in modo significativo l’incremento dei costi energetici dovuti al forte rialzo dei prezzi registrato nel corso dell’anno (+ 248%).

Per quanto riguarda le progettazioni esecutive in corso, Vi.Abilità prevede di approvare entro fine anno e appaltare a inizio del 2023 sia il fondo per le asfaltature (quasi 5 milioni di euro) che il dissesto lungo la SP 246 in località Staro, c(irca 500mila euro); inoltre 2milioni e 550mila euro per l’allargamento di tratti vari nella strada del Costo in territorio di Roana, 4milioni e 400mila euro per la ricostruzione del ponte della Secula a Longare, 150mila euro per la manutenzione del ponte lungo la Marosticana a Sandrigo, 249mila euro di strumentazione e monitoraggi nei due ponti dei Granatieri e dell’Astico a Breganze, 1milione e 400mila euro per manutenzioni e adeguamenti dei dispositivi di ritenuta, 310mila euro per la manutenzione dei ponticelli di Sossano, Arsiero e Lastebasse, 318mila euro per la demolizione e ricostruzione di velette dei sovrappassi della SP 349 VAR a Thiene.

“Un imponente lavoro di risposta equilibrata e puntuale alle esigenze del territorio” – ha commentato la Presidente Dellai – “frutto del monitoraggio attento del nostro management e di un CdA collaborativo e propositivo”.

“Il lavoro della Presidente Magda Dellai, del suo Consiglio di Amministrazione, del Direttore Generale e di tutto lo staff di Vi.Abilità è la dimostrazione di come anche aziende pubbliche possano produrre risultati importanti con ritmi e risultati che vanno riconosciuti e apprezzati” ha dichiarato il Presidente della Provincia Francesco Rucco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: