- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Breganze. ‘Bullismo no grazie’: in un calendario l’elenco delle azioni da non fare

Dal Breganze Hockey l’importante contributo per un calendario destinato ai giovani, che in ogni sua pagina riporta un’azione da bulli, per insegnare a non compierla.

Arriva da Gazzo Padovano, ma gode del supporto degli sportivi breganzesi, una presa di posizione netta contro il bullismo, grazie ad una nuova associazione che ha realizzato un calendario, consegnato all’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan da Stefano Volpe e Massimiliano De Stefanis dell’associazione ‘Bullismo No Grazie’.

La nuova realtà associativa è nata con l’obiettivo di combattere e prevenire, tramite formazione ed informazione, il bullismo, il cyberbullismo e qualsiasi forma di violenza.

Per essere più incisivi nel messaggio, è stato realizzato il calendario che in ogni pagina, attraverso foto e riflessioni a corredo incluso un decalogo per ragazzi e adulti, intende mettere in evidenza comportamenti e situazioni di bullismo e violenza da evitare.

“È una iniziativa che merita attenzione e un plauso particolare – ha commentato Elena Donazzan – perché ciascuno di noi, nei rispettivi ruoli, ha il dovere di far sì che non si giunga a degenerazioni e atti estremi. Il bullismo si combatte con l’educazione e l’associazione Bullismo no grazie, anche attraverso questo calendario, è in prima linea che garantire maggiore informazione e strumenti utili ai ragazzi”.

Il calendario è stato realizzato in collaborazione con UISP, il Breganze Hockey e US Borgonovo Settimo, e vede protagonisti i ragazzi delle scuole e di società sportive che prestano il loro volto per il calendario.

“Un elemento importante di questo progetto è il coinvolgimento del mondo dello sport –  ha concluso l’assessore regionale all’Istruzione –. Oggi più che mai, alla luce della pandemia, lo sport è un veicolo per rimettere in moto le relazioni, in un contesto di crescita sano e costruttivo. Sono felice che l’Associazione collabori con le associazioni sportive, l’Hockey Breganze in particolare, perché un messaggio tra pari per aiutare chi è vittima di bullismo vale moltissimo per affrontare la situazione e superarla”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: