- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

In Veneto è carenza di segretari comunali

“La difficoltà che stanno vivendo molti Comuni, soprattutto medio e piccoli, non nasce da una reale carenza di segretari comunali, ma dall’assenza di risposte strutturali e durature”. Lo afferma in una nota la consigliera regionale Rossella Cendron (Le Civiche Venete), nel commentare i dati sulle numerose sedi vacanti in Veneto.

I numeri

A livello regionale, si contano oltre 200 sedi scoperte, a fronte di segretari iscritti all’albo che non riescono a prendere servizio. Dopo un confronto diretto con diversi segretari comunali- spiega Cendron- emerge chiaramente che il sistema oggi non consente ai comuni, soprattutto ai più piccoli, di avvalersi stabilmente di queste professionalità”. Il segretario comunale “non è una figura accessoria, ma un presidio essenziale di legalità, continuità amministrativa e supporto tecnico. Senza questa figura- sottolinea Cedron- i Comuni faticano a garantire le funzioni fondamentali e i servizi essenziali ai cittadini. Alla base della crisi vi sono vincoli storici sulla spesa del personale, capacità di spesa corrente sempre più ridotta e misure solo temporanee, legate al Pnrr e destinate a cessare nel 2026. È paradossale- aggiunge- continuare a reclutare nuovi segretari se poi i Comuni non hanno le risorse per assumerli. Per questo, chiedo al neo presidente della Regione Veneto, di promuovere un dialogo con il Governo, per interventi urgenti e strutturali, ovvero rendere stabile il fondo per la spesa dei segretari comunali, escludere il relativo costo dai tetti di spesa del personale almeno per i piccoli enti e rafforzare in modo programmato i percorsi di accesso alla carriera”.

Un problema italiano ed una figura invisibile

In Italia i segretari comunali sono la metà rispetto a quanti ne servirebbero. A sceglierli è il sindaco e il loro incarico, da avvocati difensori del comune o della provincia in cui operano, serve a garantire che l’operato dei dipendenti pubblici dell’ente sia conforme alla giungla di leggi e regolamenti nazionali, regionali e locali.

di Redazione AltovicentinOnlinre

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: