- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malo. Dal Pnrr oltre 450mila euro per riammodernare il nido

È di questi giorni la notizia accolta con entusiasmo dal Municipio di Malo, dell’assegnazione di 456 mila euro, inseriti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, per gli interventi di ammodernamento ed ampliamento dell’Asilo Nido comunale di via don A. Brizzi 2.

Un contributo importante che ha visto la piena soddisfazione del sindaco, Moreno Marsetti, impegnato in prima persona a seguire l’iter procedurale.

“Dopo gli oltre 150 mila euro ricevuti per accrescere la digitalizzazione dei servizi comunali” – spiega lo stesso Sindaco – “questo nuovo contributo ci permette di avviare il progetto esecutivo e procedere poi ai lavori di ammodernamento dell’Asilo, ricavando nuovi spazi sicuri e confortevoli. Questo contribuito rientra negli oltre 12 milioni di euro di progetti che abbiamo presentato per ottenere dei finanziamenti confermando come la nostra azione vada nella direzione di accrescere ed ammodernare il patrimonio edilizio cittadino, con servizi che possano soddisfare le necessità delle diverse fasce della popolazione”.

Il progetto nasce dall’esigenza di risolvere alcune criticità dimensionali dell’attuale struttura per rendere gli spazi più confortevoli ed idonei alle attività che si svolgono, migliorando i livelli di sicurezza, di operabilità, di agio e di gradevolezza dell’edificio a tutto vantaggio dei piccoli utenti, delle loro famiglie, di maestre e personale di servizio. Non solo. L’intervento finanziato con i fondi del PNRR, permette di risolvere alcune criticità quali gli esegui spazi del centro di cottura e degli spogliatoi e servizi igienici del personale, della sezione lattanti attualmente sottodimensionata, la creazione di un magazzino e di uno spazio esterno coperto per gli stessi lattanti. Una diversa e migliore distribuzione degli spazi permetterà così di ampliare anche l’offerta formativa.

L’Amministrazione comunale, nel suo progetto preliminare, ha previsto un ampliamento di circa 200 metri quadri che verrà posto nel lato est del fabbricato, sfruttando oltremodo le parti esterne per realizzare pergolati e tettoie utili, tra le altre cose, per agevolare l’ingresso alla struttura.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: