- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Monte di Malo. La panchina rossa e la cassettina dove segnalare anonimamente

La panchina rossa è diventata simbolo delle attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Donne messe all’angolo, impaurite e spesso, purtroppo, chiuse nel loro silenzio.
E’ proprio con quest’immagine negli occhi che l’Amministrazione comunale di Monte di Malo ha voluto creare questo angolo (adiacente il Municipio) dove una persona, colpita da violenza fisica e/o morale, possa sedersi, riflettere su se stessa, raccogliere il coraggio e magari reagire, trovandosi ad un passo dai servizi di aiuto comunali, ma anche dall’ambulatorio medico. Vicino alla panchina, anche una piccola cassetta della posta, dove condividere un pensiero, una preoccupazione, fare una segnalazione o inviare proprio una richiesta di aiuto che arriverà direttamente ai servizi sociali nel rispetto della privacy e della sicurezza.
È importante promuovere la cultura della parità di genere e della non violenza anche tra i giovani ed è per questo che l’Amministrazione, accanto alle borse di studio per meriti scolastici, assegnerà quest’anno anche tre premi agli studenti della scuola secondaria di I grado di Monte di Malo che saranno autori della miglior immagine o riflessione scritta proprio sul rapporto di rispetto che dovrebbe esserci tra uomo e donna.
Essere consapevoli, saper riconoscere ed agire contro i meccanismi della violenza è una responsabilità di cui dovrebbe farsi carico l’intera comunità per perseguire una società libera dai pregiudizi e dalle discriminazioni di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: