- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Rilanciare l’Autonomia, nasce il Comitato del Nord. Dal Veneto la richiesta di Salvini agli Affari Regionali

Umberto Bossi lancia la sfida per il nord, per una nuova Lega che punta “a rilanciare il progetto autonomista”. Secondo quanto fa sapere il Senatur all’AdnKronos è nato in data 1 ottobre il ‘Comitato Nord’. Si tratta, viene spiegato di una iniziativa interna alla ‘Lega per Salvini premier’, voluta dal presidente della Lega Nord, risultato eletto alla Camera alle ultime politiche, dopo la correzione dei conteggi del Viminale. “E‘ un passaggio vitale – ha spiegato Bossi – finalizzato esclusivamente a riconquistare gli elettori del Nord, visto il risultato elettorale del 25 settembre per rilanciare la spinta autonomista”.

“L’Autonomia delle regioni del Nord è una priorità politica di eguale valore al caro bollette. Non possiamo più attendere. E solo la Lega può portare a compimento questa riforma. Sulla stampa leggiamo del toto-Ministri. Ma la scelta migliore rimane il Segretario Salvini: è sicuramente lui l’uomo migliore al Ministero degli Affari Regionali; per quanto riguarda il Viminale, la Lega può sfoderare altre validissime alternative”. E’ questa la posizione dei consiglieri regionali dell’Intergruppo Lega/Liga Veneta, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello, “sul Ministero delle Autonomie, al centro in questi giorni delle trattative politiche”.

“L’ approvazione del Decreto su Roma capitale rimane una ferita che ancora sanguina all’interno del nostro elettorato – ricordano i consiglieri regionali – Con i risultati elettorali che si sono visti, ahinoi. La migliore risposta è però guardare avanti e portare a casa e finalmente a compimento il processo autonomista, iniziato la scorsa legislatura e terminata con il Governo Draghi”.

“I Veneti vorrebbero vedere in quel dicastero Matteo Salvini: lui si è speso in prima persona in campagna elettorale in Veneto, e non abbiamo dubbi che a Roma non potrà che fare gli interessi dei Veneti”, concludono Michieletto e Vianello.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: