- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sanità e Servizi Territoriali dopo la protesta l’Ulss annuncia incontri

Si trascina l’eco della protesta pacifica a tutela della sanità locale che si è svolta a Schio e a Santorso o e la Ulss 7 Pedemontana, dopo l’incontro tra il numero 1 della Sanità veneta Domenico Mantoan ed il presidente della conferenza dei sindaci dell’Alto Vicentino Franco Balzi, annuncia una serie di incontri tra i vertici dell’azienda, i Comuni e le associazioni, per approfondire le tematiche legate ai Servizi Territoriali.

Tra Bassano (dove si è già svolto il primo appuntamento) e Thiene, ci sono in programma 9 incontri.

“La costruzione e il mantenimento di una rete efficace di servizi territoriali non può prescindere da un confronto costante con tutti i soggetti coinvolti – spiegano dall’azienda sanitaria locale – Per questo motivo l’Ulss 7 Pedemontana ha avviato un ciclo di incontri con tutte le figure e le realtà interessate alla programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari: amministratori locali, dirigenti e operatori di questi servizi, dirigenti scolastici, insegnanti, cooperative sociali, associazioni di volontariato e organizzazioni sindacali”.

Il primo appuntamento si è svolto nei giorni scorsi nell’aula convegni del San Bassiano, ma fino al mese di febbraio sono in programma altri 8 incontri, equamente divisi tra Bassano e Thiene, su varie tematiche di interesse: il funzionamento dei servizi distrettuali, i servizi per le persone anziane, per le la famiglia e i minori, per la disabilità, per le dipendenze, ma anche i servizi per la salute mentale e le politiche di contrasto alla povertà.

“Come azienda abbiamo sempre cercato di favorire un confronto quanto più ampio e aperto possibile con il territorio e i suoi rappresentanti – ha sottoloineato Alessandro Pigatto, direttore dei Servizi Socio-Sanitari – E questo a maggior ragione nei servizi socio-sanitari dove come noto non vi può essere, in nessun caso, un unico soggetto responsabile tutto, ma ci sono tante realtà che concorrono all’offerta di assistenza ciascuna per il proprio ambito di competenza. Il modello infatti è quello della rete e incontri come questi hanno una valenza doppia: da una parte ci ricordano l’importanza di mantenere un dialogo costante tra i tutti i soggetti interessanti, dall’altra sono lo strumento per raccogliere informazioni, idee e segnalazioni in un’ottica di miglioramento continuo dell’offerta”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: