- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sarcedo. Appello ai pensionati: “Fate i volontari ”

Chi lo ha detto che gli anziani sono un peso? Che siano piuttosto una risorsa e di quelle importanti, lo ha testimoniato il sindaco di Sarcedo Luca Cortese, che avendo bisogno di volontari per garantire alcuni servizi ha pensato proprio a loro.

Con una lettera aperta, indirizzata a chi si sta meritatamente godendo la pensione, il primo cittadino ha espresso la necessità di trovare in paese figure in grado di regalare qualche ora alla comunità per svolgere compiti che sembrano ‘piccoli’, ma in realtà sono di fondamentale importanza per la cittadinanza.

“L’amministrazione comunale di Sarcedo da diversi anni è sostenuta da un gruppo di persone nello svolgimento di attività nell’ambito sociale e culturale che sarebbero difficilmente realizzabili senza l’ausilio di volontari – ha spiegato Cortese – Ci sono volontari che tengono aperta la biblioteca oltre l’orario per permettere un luogo di studio ai ragazzi, c’è chi accompagna periodicamente anziani o ammalati in ospedale per visite o terapie, abbiamo chi accompagna a scuola a piedi i bambini della scuola primaria. Tutti loro compongono il ‘Gruppo di Protezione Sociale”’ che ha una sola finalità: dedicare del tempo alla nostra comunità per aiutare gli altri”.

Cortese si rivolge direttamente ai ‘suoi’ pensionati: “E’ per questo che ti scrivo. Presumendo che tu stia già godendo della meritata pensione chiedo anche a te la disponibilità a rendere un servizio a Sarcedo per il tempo che potrai dedicare e occupandoti di attività che senti più affini alla tua persona. Anche solo un’ora alla settimana del tuo prezioso tempo può essere fondamentale per dare aiuto o sollievo a chi ne ha bisogno”.

Chi fosse interessato può prendere appuntamento telefonando alla segreteria del Comune di Sarcedo al numero telefonico 0445 884224 o inviando una mail a info@comune.sarcedo.vi.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: