- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sondaggio Youtrend per Sky TG24 dà la Lega sotto Avs. Pretto: “Si affronti la crisi leghista con senso di responsabilità”

Un sondaggio serio ed un risultato che fa riflettere sul momento che sta attraversando il partito della Lega, che sembra non raccogliere i consensi di un tempo. L’ultimo colpo arriva dal generale Vannacci che ha lasciato il partito di cui era segretario con motivazioni ben precise. Dalla svolta liberare “imposta” da Luca Zaia e l’apertura a temi “sinistri”, alla posizione sulla guerra che ha definito incoerente tra quanto si predica ed il voto per il riarmo. Vannacci ad un certo punto, ha detto che i “valori” non coincidevano con i propri e in effetti, la Lega sembra apparire con più anime, secondo di chi parla o straparla.
“Vedere l’intenzione di voto per la Lega scendere al 6,2%, sotto Avs data al 7,0%, lascia certamente l’amaro in bocca. I sondaggi vanno sempre letti ed interpretati con cautela, ma risulta evidente quanto sia in atto una crisi interna al nostro partito, che come dirigenti abbiamo il dovere morale di affrontare per trovare delle soluzioni concrete, con schiettezza e determinazione. Discutere di buona amministrazione non basta più: dobbiamo tornare ad appassionare il nostro tradizionale elettorato, parlando ai cuori della gente che ancora crede nell’autonomia, nel federalismo, ma anche nelle risposte concrete che la buona politica sa e deve dare a famiglie ed imprese. Parliamone dunque, con la responsabilità connessa ai nostri rispettivi ruoli, confrontiamoci sul piano delle idee e dei programmi; ma non facciamo l’errore di negare l’esistenza di un problema interno che va assolutamente analizzato. L’uscita di Vannacci dalla Lega rappresenta l’ennesima difficoltà che siamo oggi chiamati ad affrontare con lucidità, e non certamente con manifestazioni di giubilo, per il rischio concreto che la sua personalità possa drenare ulteriori consensi.” Lo ha dichiarato ieri, il deputato vicentino della Lega Erik Pretto, Consigliere Federale.
Il sondaggio

Dal sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso mercoledì 11 febbraio, Futuro Nazionale è al 3,9%, sottraendo consensi soprattutto alla Lega (6,2%), che viene sorpassata da Alleanza Verdi Sinistra (7,0%). Fratelli d’Italia continua a restare in testa nelle intenzioni di voto (28,9%), davanti a Partito Democratico (21,2%), Movimento 5 Stelle (11,8%) e Forza Italia (9,5%). Intanto il 59% degli italiani esprime un giudizio negativo sul Governo Meloni, contro il 32% che dà un giudizio positivo.

Su Vannacci, il 58% degli intervistati ha poca o nessuna fiducia in lui – e si sale all’83% tra gli elettori del campo largo – mentre il 38% pensa che il suo partito dovrebbe collocarsi all’interno della maggioranza che sostiene il Governo Meloni – e il dato cresce al 59% tra gli elettori delle forze di centrodestra.
Il sondaggio è stato svolto con metodologia CAWI tra il 6 e il 9 febbraio 2026 su un campione di 815 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagati per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.
di Redazione AltovicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: