- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene-Asiago. Gli Istituti Agrari diventano imprenditori: al via i bandi

Gli istituti tecnologici agrari Aulo Ceccato di Thiene e Mario Rigoni Stern di Asiago saranno equiparati ad ‘imprenditori agricoli’ ed avranno diritto di partecipare ai bandi regionali per lo sviluppo rurale.

Si tratta di scuole che, per ragioni didattiche, hanno al loro interno delle vere e proprie aziende agricole con una propria capacità produttiva e vengono riconosciute ufficialmente come ‘candidabili’ ad acquisire fondi pubblici.

E’ quanto prevede il nuovo articolo, presentato alla Giunta regionale del Veneto e approvato all’unanimità dalla commissione Attivita’ Produttive del Consiglio Regionale, ad integrazione del progetto di legge di adeguamento ordinamentale in materia di agricoltura, caccia, commercio e piccole e medie imprese. Il testo (Pdl 390), in attesa ora del via libera della Affari Istituzionali del Consiglio mercoledi’ 16 gennaio, sarà quanto prima all’esame per l’aula.

“Mi auguro che l’assemblea veneta possa approvare al più presto questo progetto di legge di adeguamento che aggiorna la normativa esistente – ha dichiarato Giuseppe Pan, assessore all’agricoltura – Tra le novità previste c’è, appunto, l’equiparazione delle scuole agrarie allo ‘status’ di imprenditori professionisti. Sara’ così possibile consentire anche gli istituti superiori professionali agrari del Veneto di concorrere ai bandi regionali per l’ammodernamento delle strutture e dei mezzi dell’impresa agricola e beneficiare dei contributi pubblici per il rinnovo del parco macchinari o di quelle strumentazioni indispensabili, sia dal punto di vista didattico, sia per migliorare la produttività dei propri laboratori”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: