Lunedì 1° dicembre 2025 alle 20.30 all’Auditorium Città di Thiene don Nandino Capovilla presenta il libro Sotto il cielo di Gaza.
E’ un testo nato dalle conversazioni degli autori, don Nandino Capovilla e Betta Tusset, con Andrea De Domenico, direttore dal 2019 al 2024 dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari nel Territorio palestinese occupato (OCHA/Opt).
De Domenico è stato testimone delle sofferenze della popolazione civile nella Striscia di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est, ma anche di un’occupazione militare che attraversa generazioni di palestinesi in tutto il Territorio. Le conversazioni appassionate si sono poi trasformate in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, fino a prendere forma in un libro che vuole contrastare la “dissolvenza dei volti” delle vittime, come diceva don Tonino Bello.
Don Nandino Capovilla, che presenzierà alla serata, è parroco di Marghera (VE), scrittore. Ha vissuto esperienze dirette in Palestina, organizzando pellegrinaggi di giustizia e collaborando con comunità locali e progetti di dialogo interreligioso. Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia.
Elisabetta Tusset è insegnante dal 2021, è scrittrice e consigliera nazionale di Pax Christi Italia, da anni impegnata nel volontariato sociale e nella sensibilizzazione sul conflitto israelo-palestinese attraverso storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
L’ingresso è libero