- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A Breganze una piazza gremita per i 25 anni della Prima del Torcolato

Anche la 25sima edizione della Prima del Torcolato è andata a gonfie vele e a Breganze sono arrivate circa 10mila persone, accorse da varie parti del Veneto e persino da fuori regione. Ospite e madrina d’eccezione la giornalista Alessandra Viero, originaria di Bassano del Grappa e nota conduttrice del programma di cronaca nera Quarto Grado che va in onda in prima serata su Rete 4. La giornalista professionista si è detta onorata e soprattutto orgogliosa di essere stata ‘battezzata’ ambasciatrice del Torcolato. Si tratta della prima donna che riceve questo titolo.

Una grande festa domenica a Breganze con il tempo che ha graziato i partecipanti, che si sono divertiti. Nominati, come ogni anno, i nuovi confratelli, che hanno indossato la veste giallo e verde deii soci della Magnifica Fraglia Torcolato doc e che si sono nel tempo distinti nella promozione di questo meraviglioso vino.

 

La divisa della Fraglia è una una tunica-mantello con i colori della vite e del vino, un velluto rasato verde con inserti gialli dorati e marrone, ed una cappa con il medaglione in bronzo della fraglia, con il nome ricamato in oro nella spalla: “Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze”.
La Magnifica Fraglia, nome già in uso in epoca medioevale a Vicenza per indicare le confraternite tra i produttori, gli artisti e gli artigiani, accomunati da medesimi obiettivi e traguardi, si presenta alla gente Veneta con l’obiettivo ambizioso di diffondere in Italia e all’Estero la cultura dell’enogastronomia vicentina.

E’ stato un traguardo importante, quello dei venticinque anni, per la festa che le cantine del Consorzio dedicano al loro vino più famoso e rappresentativo fin dal 1996. Per festeggiare questo anniversario, al termine della spremitura del Torcolato, c’è stato il taglio di una torta speciale, un grande panettone al Torcolato. Piazza Mazzini era gremita di persone, semplici visitatori e anche numerosi sindaci del comprensorio.

Presenti anche molte autorità della Regione Veneto ed una breganzese doc che siede in Parlamento a Roma. Silvia Covolo era raggiante nella sua città ed è stata felice di rivedere la giornalista Alessandra Viero , con la quale frequentava la stessa scuola: ‘Nel giorno in cui il liceo Brocchi ha ricevuto il Premio Cultura dal Comune di Bassano del Grappa, ho ritrovato dopo tanti anni Alessandra Viero, una mia compagna , ora noto volto del giornalismo televisivo e ora ambasciatrice della Magnifica Fraglia del Torcolato. Sono certa che saprà farsi promotrice di questo prodotto di eccellenza del nostro paese e che contribuirà a rendere famoso il nome di Breganze in tutta Italia’.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: