Torna Il Suono del Silenzio, l’evento che unisce musica, natura e suggestione nel cuore dell’Altopiano. Domenica 3 agosto, alle ore 11.00 (ingresso libero), il Monte Longara – nei pressi del Cippo del Papa, a nord di Gallio – sarà lo scenario di un’esperienza sonora unica, dove la maestosità del paesaggio si intreccia con la potenza dell’orchestra.
Come per l’edizione 2024 che ha registrato un enorme successo di partecipazione, tra boschi di abeti e faggi, prenderanno vita le emozioni musicali dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, con protagonisti il tenore Alessandro Lora e la soprano Chiara Cremaschi e, in prima assoluta, con la partecipazione straordinaria di Gio Di Tonno, in un repertorio che abbraccia le più belle arie d’opera, musica pop e d’autore, colonne sonore cinematografiche.
«Siamo lieti di annunciare la seconda edizione di un evento che, già lo scorso anno, ha riscosso un grande successo di pubblico e apprezzamento, un’iniziativa che unisce l’eccellenza musicale al valore del paesaggio – dichiara il sindaco di Gallio Marinella Sambugaro – Il contesto scelto, il Monte Longara, non è casuale: ci sono luoghi che parlano da soli. Qui, tra i silenzi, i pascoli e il vento, la musica sembra avere un altro suono. In questo scenario naturale di rara bellezza, il concerto si trasforma in un’esperienza immersiva, capace di unire arte e natura in un dialogo profondo e suggestivo. Qui la natura non fa da semplice sfondo ma è la vera protagonista dell’evento. Le note si fondono con il paesaggio, creando un’atmosfera unica, che coinvolge mente e cuore. È un invito alla calma, all’ascolto, alla riscoperta di emozioni e valori spesso trascurati nella frenesia della vita quotidiana. Vivere la musica immersi nella bellezza del Monte Longara, significa riscoprire un modo più autentico e rispettoso di abitare la montagna: con emozione, consapevolezza e ispirazione. L’Amministrazione invita tutti a partecipare a questo momento speciale, che celebra il legame profondo tra cultura, territorio e comunità».
«Suonare un concerto sinfonico in mezzo alla natura presenta delle sfide, ma anche un fascino irripetibile – racconta il Maestro Diego Basso – La musica è fatta di emozioni, e quando viene accolta da un paesaggio suggestivo come i boschi dell’Altopiano, in particolare quelli del Monte Longara, ogni sensazione si intensifica, sia per chi suona sia per chi ascolta. È un’esperienza straordinaria che si somma a quella, sempre diversa, di un concerto dal vivo».
Gio Di Tonno è un cantante, attore e autore teatrale italiano. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 2008 in coppia con Lola Ponce con il brano Colpo di fulmine, scritto da Gianna Nannini. È noto anche per i suoi ruoli nei musical, in particolare per aver interpretato Quasimodo nell’opera popolare Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Artista versatile, alterna repertorio pop, rock e sinfonico con una forte presenza scenica e grande espressività vocale.
Alessandro Lora, tenore di fama internazionale, riconosciuto fin dal suo debutto come l’erede naturale di Enrico Caruso, ha ricevuto lo scorso ottobre a New York, all’Istituto di Cultura Italiana, il prestigioso Premio Caruso 2024. Ad agosto 2023 ha tenuto al Bryant Park di New York, accompagnato dalla New York City Opera, davanti a migliaia di spettatori, lo spettacolo “Alessandro Lora in Concert” sotto la direzione del Maestro Diego Basso. A breve Lora pubblicherà il suo primo album di arie classiche e inediti e debutterà sul grande schermo partecipando a diversi film tra cui il docufilm “Ci vediamo da Riz” (Armonie e Dissonanze), dedicato alla vita e alla carriera di Riz Ortolani. Prodotto da N6 e diretto da Marco Dentici, il film includerà testimonianze di artisti come Placido Domingo, Andrea Bocelli, Stefano Bollani e Pupi Avati. L’11 settembre, al Parco La Favorita di Valdagno, duetterà con importanti nomi italiani del pop, del musical e della lirica, da Riccardo Fogli a Iva Zanicchi, da Giò di Tonno a Vittorio Matteucci e Graziano Galatone.
Ad accompagnare gli artisti il Maestro Diego Basso e la sua Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, riconosciuta tra le migliori orchestre per la sua specificità nell’ambito musicale pop rock sinfonico e che ha nel suo repertorio spettacoli anche con le più belle arie d’opera. Fra i progetti più rilevanti e di successo, Omaggio ad Ennio Morricone e Diego Basso plays Queen, oltre a numerose partecipazioni televisive e tour con artisti nazionali ed internazionali.
Gli spettatori potranno raggiungere il luogo del concerto a piedi, partendo dal parcheggio del Rifugio Campomulo o da località Le Melette. Il concerto è organizzato da DuePunti Eventi in collaborazione con il Comune di Gallio e Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e con il supporto di Tecnosystemi, Targa System, Micro Scavi. Media partner: Il Giornale di Vicenza, TVA, Tele Chiara, Radio Stella, Radio Company.
Inizio concerto ore 11.00. Ingresso libero.