- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A Schio un nuovo murale: “Invoca il risveglio di tutte le arti”

Street art senza freni a Schio e arriva un nuovo murale. E’ ‘Scledum culturae’ e si trova sul retro di Palazzo   metri di altezza metri di lunghezza per Fogazzaro il nuovo dipinto che misura 17 metri di lunghezza per 2,80 metri di altezza ed è stato realizzato dall’artista Shife V.H.Ro, che si è ispirato al Manifesto del Teatro del pittore ceco Alphonse Mucha, uno dei massimi esponenti dello stile Liberty.

Il murale, creato con la tecnica dello stencil, è un’allegoria di ciò che ha vissuto il mondo della cultura negli ultimi tempi: una giovane donna è adagiata, in attesa, su di una lapide dove è riportata la dicitura Scledum Culturae ad indicare il tempo di chiusura dei teatri. La giovane non è assopita, ma desta e protende la mano verso una maschera da Fabula Praetexta, simbolo per eccellenza del teatro antico.

“Il suo gesto vuole risvegliare le arti, finalmente in presenza, in primis la cultura ed il teatro – ha precisato Shife V.H.Ro –. Alla giovane fanno da cornice due giovani rami, carichi di foglie e ghiande come simbolo di rinascita. Le foglie e i rami di quercia rimandano al termine latino medievale di Schio, Scledum. Ci tengo a ringraziare particolarmente Dyaloghi (spin off dell’Università di Padova) che ha reso possibile la realizzazione di quest’opera e l’assessorato alla cultura del Comune per la disponibilità e la fiducia”.

“Il murale, infatti, rientra in uno dei progetti selezionati dal bando cultura 2020-2021 – ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Corzato –. Di questo progetto fa parte anche il seminario dedicato alla street art che abbiamo organizzato a metà dicembre al Faber Box. Come abbiamo già sottolineato più volte siamo convinti che la street art sia una forma artistica di alto valore che permette di dare risalto e decoro alla città. Tema e luogo dell’opera di Shife sono strettamente legati: con questo murale, a pochi passi dal simbolo per eccellenza della cultura scledense, abbiamo voluto trasmettere un messaggio di speranza e rinascita. Grazie alla sua poetica, appunto, la street art è in grado di stimolare riflessioni ed emozioni sul presente e sul futuro”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: