- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A Thiene un parco di Natale nella casa della famiglia Zapperetti diventa meta di visitatori da tutta la provincia

In una zona tranquilla della città c’è una casa che, con l’arrivo di dicembre, si trasforma in uno dei luoghi più suggestivi del Natale thienese. È la casa della famiglia Zapperetti, che da anni realizza un vero e proprio “parco di Natale” capace di attirare visitatori da tutto l’Alto Vicentino e perfino dalla città di Vicenza. La magia è nata in punta di piedi: qualche filo di luci sui cipergoli, una decorazione casalinga come tante.

«Abbiamo iniziato così, con pochi elementi» racconta Giuliano Zapperetti. «Poi ogni anno i miei figli hanno aggiunto qualcosa: una nuova installazione, un gioco di luci, un angolo suggestivo. L’anno scorso un’aggiunta, quest’anno un’altra… e siamo arrivati a quello che vedete oggi.» Ora quel giardino illuminato è diventato un punto di riferimento per le famiglie che cercano un luogo gratuito, accogliente e scenografico dove respirare l’atmosfera delle feste. Ogni sera decine di persone si fermano ad ammirare le luci, scattare una foto, lasciarsi avvolgere da un clima che profuma di tradizione e cura.

«Siamo contenti della risposta della gente» spiega Zapperetti. «Ci piace condividere questa atmosfera con chi passa a trovarci. Per noi è una tradizione di famiglia, ma è bello vedere che diventa un momento speciale anche per gli altri.» Per Giuliano, il Natale è soprattutto un tempo di riflessione e di serenità: «È il momento in cui si rimettono in ordine i pensieri dell’anno. Qui, nel nostro piccolo, diventa un luogo di rilassamento e bellezza. Una cosa semplice, ma bella.»

Il parco luminoso della famiglia Zapperetti è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 22, per tutto il periodo delle festività natalizie. Nessun biglietto, nessuna prenotazione: solo una famiglia che sceglie di condividere la propria magia con il territorio, illuminando Thiene e regalando un sorriso a chiunque decida di passare.

Valentina Ruzza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: