- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Anche Thiene e il Veneto protagonisti al Festival Internazionale dell’Art Nouveau

C’è anche Thiene nelle tappe del festival internazionale del Liberty che dall’8 al 14 luglio celebra l’art nouveau, lo stile artistico e culturale che ha segnato profondamente l’inizio del XX secolo. Ogni regione d’Italia sarà protagonista nella settimana artistica e culturale che, nell’edizione 2025 vede come simbolo la farfalla. Il Veneto sarà presente l’8 luglio a Vicenza, il 9 a Verona e il 13 luglio a Thiene con una passeggiata che porterà il visitatore ad esplorare  villini e architetture storiche che raccontano il fermento artistico del primo Novecento. Infine, al Lido di Venezia  il 14 luglio la visita tra le ville Liberty più significative, capolavori di un periodo di grande vivacità architettonica.

L’iniziativa, Art Nouveau Week, vede l’alto patrocinio del Parlamento europeo ed è promossa e organizzata dall’Associazione Italia Liberty, con la direzione scientifica di Andrea Speziali, studioso e divulgatore di riferimento nel campo dell’Art Nouveau, affiancato da un prestigioso comitato scientifico e d’onore.
Oltre 120 itinerari di visite guidate in settanta città italiane, da Nord a Sud, con aperture straordinarie di edifici solitamente chiusi al pubblico. Tra questi: Villa Pottino a Palermo, Villa Magrini a Cesenatico, Villa Serafini a Riccione, Palazzo Pastore a Melfi e Villa Simonini a Lucca. Ogni percorso sarà curato da guide specializzate e sarà accompagnato da racconti, approfondimenti e testimonianze storiche. Andrea Speziali condurrà inoltre 14 conferenze asincrone online, accessibili su
prenotazione, che esploreranno l’universo Liberty in tutte le sue espressioni: dalla pittura alla grafica, dalla moda all’architettura, fino alla cucina e alla letteratura. Una sezione specifica sarà dedicata alla figura femminile e agli artisti del periodo.

I grandi tour Liberty in Italia e all’estero.  Per gli amanti dei viaggi culturali, Italia Liberty propone una serie di tour esclusivi. “Eterno Liberty. Il sogno dell’Art Nouveau” (8 luglio – 12 agosto): un tour esperienziale d’élite tra le città italiane più rappresentative del periodo Belle Époque, con trasferimenti in jet privati e Frecciarossa, soggiorni in hotel di lusso e performance artistiche dal vivo. “Puglia Modernista” (9–11 luglio): un percorso in pullman tra Bari, Lecce, Trani, Barletta e
altre città del Sud, alla scoperta delle testimonianze moderniste.  “Valencia Modernista” (11–14 luglio): un viaggio nella Spagna floreale tra architetture pubbliche, musei e mercati dall’inconfondibile gusto catalano-francese. “Freccia Liberty. Treni per passione” (8–14 luglio): un itinerario ferroviario che tocca dieci stazioni storiche italiane decorate in stile Liberty, da Genova Brignole a Taormina.

Una sezione particolarmente suggestiva dell’Art Nouveau Week sarà dedicata alla scoperta dell’arte funeraria liberty nei principali cimiteri monumentali italiani. Visite guidate speciali accompagneranno i partecipanti tra cappelle, sculture e monumenti realizzati da artisti come Bistolfi, Orengo, Wildt, Rosso e Manzù. Tra i luoghi coinvolti: il Monumentale di Milano, lo Staglieno di Genova, il Verano di Roma, la Certosa di Bologna, oltre ai cimiteri di Torino, Firenze, Verona, Trieste, Bari, Brescia, Alessandria e Cremona.
Ogni attività è su prenotazione obbligatoria, con calendario aggiornato e approfondimenti
disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Per contatti e prenotazioni: info@italialiberty.it |Curatore e presidente di Italia Liberty, Andrea Speziali 320 0445798 –  www.italialiberty.it. Le visite sono in italiano, con possibilità di altre lingue su richiesta.
a cura di Associazione Italia Liberty
ph copertina: Tiziano Casanova, edificio in stile Liberty a Vicenza in Contrà Porta Lupia 7

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: