- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A Thiene un talent per realizzare i sogni dei musicisti emergenti

Vedere prodotta la propria canzone, come interprete o autore e iniziare a farsi conoscere nel settore musicale grazie ad un progetto serio – e gratuito! – di pubblicità e diffusione nel mondo delle produzioni musicali e del vasto pubblico è il sogno che può diventare realtà: a renderlo possibile è il concorso ImakeMusik, promosso dall’ Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, l’Etichetta discografica Almar.Records ed il sostegno della Regione Veneto, con il patrocinio del Comune di Thiene.

 

«Il concorso IMakeMusik- sottolinea Riccardo Brazzale, direttore artistico dell’Istituto Musicale e presidente della Giuria del concorso – è un’occasione per tanti giovani musicisti di mettersi in gioco, di salire su un palco, di verificare le proprie capacità, di confrontarsi. La nostra fatica, di chi insegna musica e cerca che la musica sia un’esperienza di bellezza quotidiana, è anche quella di contribuire alla crescita più completa del musicista, ciò che si compie anche nel far giudicare il proprio lavoro. Perché, poi, così è la vita».

Giunto alla quinta edizione, il concorso ImakeMusik è riservato ai giovani di età compresa tra i 6 e i 30 anni che cantano e/o suonano musica moderna.

Tre le categorie in gara: la prima è per Cantautori/autori dai 13 ai 30 anni. Può iscriversi l’artista singolo che canta e/o suona un brano di propria composizione.

La seconda è quella per Interpreti, sia voce che strumento, di età dai 13 ai 30 anni.

E’ ammessa la partecipazione del singolo artista che canta e/o suona una sola cover. Terza categoria è infine riservata ai Giovanissimi, dai 6 ai 13 anni con la partecipazione del singolo artista che canta e/o suona un brano edito o inedito.

“L’Amministrazione Comunale sostiene l’iniziativa – ci tiene a precisare Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili – perchè costituisce una bella opportunità offerta ai giovani per emergere e dimostrare le proprie capacità. La competenza e la professionalità dell’Istituto Musicale, poi, è una garanzia della serietà del concorso. Mi auguro una larga partecipazione di giovani per dimostrare quanto valgono”.

L’iscrizione va fatta esclusivamente on line all’indirizzo www.imakemusik.it entro il 30 maggio.

I candidati minorenni dovranno compilare anche un apposito modulo firmato dai genitori e reperibile nella stessa sezione. Per i concorrenti non iscritti all’Istituto Musicale Veneto è prevista una quota partecipativa pari a € 30,00 da versare mediante bonifico bancario (le coordinate sono riportate all’interno del Regolamento del Concorso).

L’Ufficio Produzione dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” comunicherà direttamente ai concorrenti regolarmente iscritti al Concorso il calendario delle audizioni previste per la fase selettiva di venerdì 31 maggio 2013.

Le Selezioni permetteranno l’accesso alla Finale aperta al pubblico che si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 20.30, all’Auditorium Fonato.

A valutare i concorrenti sarà la Commissione Artistica del Concorso, presieduta dal Direttore Artistico dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, m.° Riccardo Brazzale e composta da Alice Testa, Stefano Centomo e Valentina Cacco. La Commissione decreterà i concorrenti che potranno aver accesso alla fase successiva, nonchè i vincitori per le Categorie in concorso. La Giuria è completata, inoltre, da altri musicisti di diversa estrazione stilistica, nonchè dall’assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati.

AI vincitori di ogni categoria andrà una borsa di studio offerta dall’Associazione Culturale Musica Moderna, consistente nella frequenza trimestrale di un Corso di musica presso l’Istituto.

Inoltre i brani vincitori potranno essere incisi su supporti digitali finalizzati alla loro promozione con varie iniziative a carattere divulgativo e pubblicitario.

“Ci siamo accorti già da tempo – conclude Lorenzo Fattambrini, responsabile del Dipartimento Vocale dell’Istituto, tra i promotori e organizzatori del concorso – delle eccellenze e delle risorse creative notevoli presenti nel mondo giovanile che il Concorso, aperto a tutto il vicentino, intende valorizzare. La Città di Thiene è, d’altronde, da sempre attenta alle espressioni vocali di ogni genere e stile, ricca com’è di una lunga tradizione di realtà corali prestigiose”.

LA COMMISSIONE

Riccardo Brazzale Direttore artistico dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, Brazzale è attivo nel campo del jazz come musicista (è direttore della Lydian Sound Orchestra, con cui ha inciso vari cd e suonato in Italia e all’estero), organizzatore (è fondatore e direttore artistico del festival “New Conversations Vicenza Jazz”, da poco giunto alla XVIII edizione), docente (oltre che a Thiene, ai conservatori di Vicenza e Castelfranco), studioso. Ha infatti curato le edizioni italiane del fortunato volume di racconti “Natura morta con custodia di sax” di Geoff Dyer (da poco riedito da Einaudi) e dell’enciclopedico “Jazz” di John Fordham. Con Franco Fayenz ha firmato un prezioso volume su Lennie Tristano, per Nuovi Equilibri di Roma ed è autore di cronache musicali su quotidiani e saggi specialistici su riviste di settore. Ha anche scritto un curioso diario di viaggio americano: “Xé pi isy draivare’l caro” (Agorà, 3° edizione 2011). Per il Comune di Vicenza è responsabile della programmazione musicale e delle attività editoriali, oltre che, in particolar modo, dei progetti per il Teatro Olimpico.

Alice Testa, vocalist jazz e traduttrice professionista con specializzazione in cinema e teatro, da più di dieci anni lavora come trainer linguistico in svariati ambiti professionali. Si è laureata con il massimo dei voti presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste e ha proseguito specializzandosi presso la Scuola Interpreti di Forlì. Ha studiato e lavorato all’estero per lungo tempo. Dal 2002 lavora come trainer linguistico e dal 2005 svolge l’attività di traduttrice freelance in Italia e all’estero. Ha iniziato gli studi musicali nel 1996 presso la scuola Thelonious di Vicenza, per proseguire con il soprano lirico Sandra Foschiatto per la tecnica vocale e la jazzista Francesca Bertazzo Hart per il canto jazz. E’ attualmente iscritta al Corso di Laurea in Canto Jazz al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.Con il suo quartetto jazz ‘Miss Marple Music Investigations’ si è esibita nei principali jazz club e rassegne del nord e centro Italia.

Stefano Centomo Entra in qualità di corista nei Casanova Venice Ensemble che portano in scena nel 2006 il musical Romeo e Giulietta. Centomo viene scelto per la parte del protagonista Romeo. Firma il suo primo contratto discografico con la Dinamica, etichetta del gruppo Time di Giacomo Maiolini. Risulta vincitore, sempre nel 2006, tra i tre vincitori del concorso Sanremolab e viene ammesso al Festival di Sanremo edizione 2007, dove si classifa al secondo posto nella sezione Giovani con il brano Bivio, singolo che raggiungerà la Top 20 nella hit parade italiana. Nel 2007 esce il suo album d’esordio Respirandoti, prodotto da Luca Pernici. Ha interpretato le versioni italiane di alcuni brabni inseriti nella colonna sonora del cartone della Disney, I Robinson, una famiglia spaziale. Nel 2008 è stato impegnato nella promozione di Sono Io, estratto dalla colonna sonora del nuovo film targato Disney Channel, Camp Rock.

Valentina Cacco è diplomata in violoncello al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Durante il corso di studi partecipa all’Orchestra Giovanile del Veneto in qualità di primo violoncello, effettuando due tournée, una in Norvegia ed una ad Annency (Francia). Successivamente collabora con l’Orchestra Giovanile di Vicenza. Segue successivamente Corsi di violoncello con il M° Wolfgang Panhofer e il M° Luca Fiorentini. Collabora con i Bienni specialistici del Conservatorio di Vicenza, e attualmente suona con l’Orchestra Accademia del Concerto di Vicenza con la quale si esibisce nel corso dell’ultima tournée tenuta in Germania, ottenendo particolare successo nella città tedesca di Passau. Svolge attività cameristica e concertistica in duo e quintetto, in particolare con il Tetrachordcelloquartett ed il gruppo Pensiero Zero.

Ha creato ed eseguito il progetto Viaggio musicale alla ricerca di musicisti scomparsi a seguito del quale ha inciso il cd Cello Duets. E’ stata la violoncellista di Irene Ghiotto che, dopo aver partecipato ad Area Sanremo, si è conquistata la possibilità di salire sul palco del Teatro Ariston.

LA STORIA DEL CONCORSO

Nato nel luglio 2008 per dare a questi giovani artisti maggiore visibilità, l’Istituto ha saputo cogliere, in sinergia di intenti con l’Amministrazione Comunale di Thiene, l’opportunità offerta dalla Regione Veneto con il Bando Regionale “GPS: Giovani Produttori di Significati”, che rivolgeva la propria attenzione proprio a progetti innovativi in ambito giovanile. Il Progetto IMakeMusik diventa così un vero e proprio sistema di sostegno alle attività creative musicali, strutturato come Concorso rivolto sia agli allievi che frequentano l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene sia a giovani artisti esterni. Tale progetto viene condiviso nelle finalità dal Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Il successo delle prime quattro edizioni ha spinto l’Istituto Musicale a farne partire una quinta.

Per dare maggiore visibilità al Concorso, è attivo uno specifico sito internet (all’indirizzo www.imakemusik.it) che riporta notizie e curiosità, oltre che il Regolamento completo, che vi invitiamo a visionare per ulteriori dettagli. Nell’anno 2009 le due vincitrici per le Categorie Autori/Cantautori e Interpreti sono state rispettivamente Sofia Borgo e Anna Martini, con l’inedito Dreams about you e Piece of my heart, portata al successo da J. Joplin.

I vincitori dell’Edizione 2010 sono Sara Manea, per la Categoria Interpreti, Linda Quero, per la Categoria Giovanissimi, e i Rock Staff per la Categoria CoverBand. La terza edizione ha visto i seguenti vincitori: Categorie Cantautori/Autori: Sofia Dalla Riva, Categoria interpreti: Sara Gramola, Categoria Giovanissimi: Diletta Busin.

Lo scorso anno, la Finale della Quarta Edizione è stata vinta da Alessandra Menga, con l’inedito Mother’s Pride, per la Cantautori/Autori, da Vivian Darlene Grillo, per la Categoria Interpreti, e da Gemma Martini per la Categoria Giovanissimi.

Due i premi speciali: per l’originalità della performance è stata premiata Vittoria Gasparin, per la complessità del brano Elena Sbalchiero.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: