- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Al via la 6^ festa della sostenibilità: per riscoprire il paesaggio

Anche quest’anno Schio si trasforma per 2 fine settimana in un laboratorio aperto sulla sostenibilità. Prende infatti il via venerdì 12 ottobre la “Festa della Sostenibilità”, manifestazione organizzata dal Comune di Schio e dall’associazione SchioSOStenibile. Giunta alla sua 6^ edizione, la rassegna proporrà una riflessione sul tema della (ri)scoperta del paesaggio, attraverso convegni, tavole rotonde, mostre, visite guidate nel paesaggio di collina, di pianura e del centro storico e un laboratorio di idee per ripensare il territorio insieme ai cittadini e alle comunità locali.

Apertura ufficiale venerdì 12 alle 19 al Lanificio Conte con l’inaugurazione della mostra fotografica di Aldo Grotto “I luoghi del nostro passato” (aperta dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19) per poi proseguire con un ricco programma sabato e domenica. Gli appuntamenti riprenderanno quindi da mercoledì 17 per culminare sabato 20 e domenica 21 quando il centro sarà invaso anche dalle iniziative della “Montagna in Città”. Cuore della manifestazione sarà il Lanificio Conte.

Il primo fine settimana Saranno tanti i temi proposti già nel primo fine settimana della Festa che avrà un’anteprima venerdì mattina alle 9.30 con un incontro curato dal Demotech sulla climatizzazione degli edifici. Alle 19 la Festa si aprirà ufficialmente con l’inaugurazione della mostra di Aldo Grotto accompagnata da musica e assaggi enogastronomici, mentre alle 20.30 si parlerà di paesaggio con l’architetto Dario Tomasi, Giada Dall’Osto e il professore dell’Università di Padova Leonardo Bonollo. Sabato alle 17 sarà protagonista ancora il paesaggio con l’incontro “Uso e consumo di un bene comune”: interverranno il giornalista di Repubblica Francesco Erbani, il presidente onorario di Legambiente Padova Sergio Lironi, la coordinatrice del FAI Vicenza Giovanna Rossi da Schio, il vicesindaco Giorgio Pizzolato e Alessandra Menegotto di Legambiente Schio-Val Leogra. Alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo a cura di Coldiretti “Save the Land”: campagna e paesaggi in musica e letture, con un rinfresco finale. Domenica 14 sarà una giornata all’insegna delle scoperta del territorio con visite guidate in campagna (a cura di Ecotopia e Consiglio di Quartiere di Giavenale), alle cave di caolino in Val Marcanti e al Tretto (a cura del gruppo mineralogico), sulle tracce del paesaggio agricolo del Tretto (a cura di Ecotopia), nell’archeologia industriale del centro e al museo mineralogico di Magrè. Per partecipare alle visite è consigliata la prenotazione all’ufficio IAT telefonando allo 0445.691392. Alle 20.30 si parlerà dell’Ecovillaggio di San Rocco con Andrea Stagliano e Enrico Rilievo di San Rocco Comunity, l’arch. Filippo De Franceschi e l’ing. Bruno Frinzi.

Il secondo fine settimana Gli appuntamenti riprenderanno mercoledì 17 con gli incontri sulla “sostenibilità giorno per giorno”: mercoledì alle 20.30 si parlerà di mobilità sostenibile (a cura di Confartigianato Vicenza), giovedì alle 15.30 ci sarà un seminario di ecodesign (a cura di Demotech) e venerdì alle 10 sarà proposto un seminario per le scuole sulle professioni “green” (a cura di Demotech) e alle 14 si discuterà di sostenibilità in agricoltura. Sempre venerdì alle 17 è poi in programma l’incontro “Ecomusei: come i cittadini possono gestire il paesaggio” durante il quale saranno presentate le esperienze di Gemona, Novi Ligure e del Canale del Brenta. Sabato vedrà una mattinata dedicata al laboratorio di idee “Riprendiamoci il paesaggio” a cura degli architetti Maurizio Tondolo e Isidoro Parodi. Alle 17 Maria Grazia Dal Prà racconterà un viaggio da Milano a Venezia in bici e a piedi con gli asini. In serata musica e divertimento con il concerto di Fabio Cardullo “Una mucca in città”. Domenica 21 ritornano infine le visite guidate nel territorio.

Eventi collaterali Sabato 20 e domenica 21 andrà in scena la “Montagna in città” con tante iniziative ed eventi. Fino al 15 ottobre è aperta a Palazzo Toaldi Capra la mostra fotografica di Maurizio Landriscina “Clown in corsia” (in collaborazione con CIAI), mentre a Palazzo Fogazzaro sono visitabili la personale di Paolo Giaretta “Lo spirito buono delle cose?” e la mostra di erbari “Quando l’arte serviva a curare”. In galleria Conte sarà invece allestita “Andar per aqua, andar per strosi” che proporrà sguardi e riflessioni sul paesaggio rurale dell’alta Val Leogra a cura di Marianna Marchioro e Linda Dotto (dal 12 al 21 ottobre). *    Clicca qui per vedere la locandina della festa

 

La Festa della SOStenibilità e il tema del paesaggio (a cura di Schio SOStenibile)

 

SchioSOStenibile, da una decina d’anni propone iniziative senza scopo di lucro tese a promuovere il dibattito   culturale sullo sviluppo sostenibile ed intende far comprendere al vasto pubblico l’importanza di una crescita rispettosa delle risorse ambientali e della persona umana. Tra i diversi elementi che determinano la sostenibilità dello sviluppo economico e sociale un posto di rilievo lo riveste il PAESAGGIO nella sua più ampia accezione di paesaggio naturale, agricolo ma anche urbano. Esso incide profondamente sulla qualità della vita, è depositario della nostra storia, fa parte del nostro vissuto e del nostro patrimonio storico ma è anche il prodotto delle nostre scelte di mobilità, di sviluppo economico e, in definitiva, di vita: è quindi un bene comune di primaria importanza per garantire benessere presente e futuro della comunità.

Per questo motivo abbiamo scelto il PAESAGGIO come tema per la 6° edizione della Festa della  SOStenibilità.

L’attualità dell’argomento è peraltro ampiamente dimostrata dall’urgenza con cui politici, amministratori, opinionisti e associazioni di cittadini, stanno ponendo negli ultimi mesi la questione del   corretto uso dei suoli, del consumo di territorio, della perdita di suolo agricolo, della cementificazione senza qualità. Gli attori coinvolti nella gestione del territorio e nel disegno del nostro paesaggio, sia urbano che naturale, sono molteplici e portatori di interessi divergenti o comunque molto diversi tra loro.

La Festa 2012 ha l’ambizione di proporsi come punto d’incontro e confronto tra i protagonisti di questo processo dando spazio a contributi e letture diverse. Come Associazione SchioSOStenibile siamo infatti convinti che solamente dal dialogo tra saperi tecnici, amministratori della “cosa pubblica” e cittadini possa nascere una risposta concreta di sviluppo, rispettoso dell’ambiente e delle persone.

Pertanto all’interno della Festa sarà data voce alla visione degli opinionisti, delle associazioni di volontariato che da anni si occupano di paesaggio, agli amministratori, ai tecnici ma anche all’arte che ci insegna a vedere le cose con occhi diversi e con maggior intensità e ai cittadini che vogliono capire e partecipare alla gestione del proprio paesaggio.

  La Festa della Sostenibilità è un evento organizzato da Comune di Schio e associazione SchioSOStenibile con la collaborazione di Demotech, CPV – Centro Produttività Veneto, Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza, Confartigianato Vicenza, Gruppo Mineralogico Scledense, Comunità montana Leogra Timonchio, CAI, San Rocco Community e Italia Nostra. La manifestazione è sostenuta da Coldiretti, libreria Ubik, Legambiente Schio, Istituto Nazionale Bioarchitettura. Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza e il contributo della Bottega degli Scalzi e Coop Adriatica. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: