- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malo. Si celebra il pittore ‘Gueri da Santomio’ nel centenario della nascita

Nel centenario della nascita il Comune di Malo la Pro loco di San Tomio hanno voluto rendere omaggio a Gueri da Santomio, uno dei più significativi e vivaci pittori vicentini, con una mostra che sarà in esposizione questo fine settimana al Barco Ghellini.

 

Bortolo Guerrino Grendene (questo il vero nome dell’artista) nasce il 31 agosto 1915 a San Tomio di Malo, frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza e l’Accademia di Brera. Nel 1947, a 32 anni, il suo esordio ufficiale nel mondo dell’arte con una personale allestita a Vicenza.

 

E’ negli anni successivi che si delinea la sua personalità artistica e la sua predilezione per i ritratti ed i paesaggi, resi con particolare attenzione agli effetti coloristici, nei quali si nota l’influenza di impressionisti e macchiaioli.

 

Si fa conoscere anche fuori da Vicenza esponendo in varie città del Veneto in un una collettiva e Roma, con ottime critiche.

 

Viaggia in tutta Italia e in Grecia realizzando numerosi lavori, che espone in Italia e all’estero. La sua fama si consolida con l’apertura di una galleria in Corso Palladio, nel 1981, dove espone anche litografie.
Artista prolisso, fuori del circolo artistico ‘snob’, di lui si dice che non c’era angolo di Vicenza e della provincia che non avesse ritratto in tanti anni di attività, con la sola variante del mutare delle stagioni. In particolare, e questo gli costò la fama di ‘pittore popolare’, amava dipingere gli scorci meno noti della città del Palladio e i suo momenti più vivaci, come i mercati cittadini, e catturare nei ritratti la forza espressiva dei soggetti che dipingeva.

 

Gueri muore tragicamente nel suo studio in Contrà Pasini a Vicenza il 29 novembre 1991 a causa di un incendio scoppiato all’improvviso. Tra i suoi lavori ci sono dipinti che vanno inseriti a pieno titolo tra i capolavori dell’arte vicentina.

 

La mostra sarà aperta sabato 29 agosto dalle 16 alle 22 e domenica 30 agosto dalle 9 alle 22.

 

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: