- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Breganze. “La Moda Veste la Pace”. Renzo Rosso e Arianna Alessi premiati per l’aiuto concreto ai profughi

 Renzo Rosso, fondatore e presidente del gruppo Otb e di Otb Foundation, e la moglie  Arianna Alessi, vicepresidente  si aggiudicano il premio “La moda veste la pace” . Il riconoscimento viene  assegnato ogni anno dall’African Fashion Gate a persone autorevoli che si sono distinte per l’impegno verso l’inclusione , la lotta contro la discriminazione e il razzismo. La cerimonia si è svolta oggi, 3 aprile 2023, a Breganze, nel quartier generale di questo imprenditore di casa nostra, che ci rende orgogliosi a livello internazionale.

Accolti 443 profughi accolti

African Fashion Gate – laboratorio permanente creato per rendere più inclusivo il mondo della moda, dell’arte e dello sport – ha voluto premiare il presidente e la vicepresidente della Otb Foundation soprattutto per l’impegno dimostrato nel supporto alla popolazione ucraina dallo scoppio del conflitto, il 24 febbraio 2022. La fondazione del gruppo di Breganze , cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Martin Margiela, Marni e Victo&Rolf solo per citarne alcuni, nel febbraio ha inviato sostegni a circa 7mila persone. La Otb Foundation ha poi organizzato pullman che partivano dall’Italia verso l’Ucraina carichi di materiale sanitario e tornavano in Italia con a bordo donne e minori, ai quali sono stati trovati alloggi e che sono stati inseriti nei progetti di accoglienza del ministero dell’Interno. Nel complesso, la fondazione ha accolto in 443 rifugiati ucraini e ha avviato il primo progetto in Italia di inserimento lavorativo di lungo periodo per alcuni rifugiati ucraini nelle società del gruppo e in altre aziende del territorio.

 “Il lavoro della Fondazione rappresenta un modello concreto di sostenibilità sociale – ha dichiarato Renzo Rosso –. Ho sempre creduto nel valore della restituzione, l’impegno verso l’ambiente, il territorio e le persone”.  Arianna Alessi la pensa allo stesso modo e lo ha dimostrato in questi anni: “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto con la Fondazione sia per i rifugiati ucraini in Italia e Moldavia che per i rifugiati del terremoto in Siria e Turchia, agendo in modo tempestivo ed efficace unendoci sin da subito a chi era già operativo in loco”.
L’impegno a favore delle donne

“Siamo ora molto impegnati sull’empowerment femminile con un’importante iniziativa: Brave Women Awards. Convinti che solo attraverso la cultura possiamo cambiare la condizione lavorativa e di stipendio della donna, abbiamo investito 550 mila euro destinati a borse di studio per 55 giovani donne, meritevoli per curriculum accademico ma in situazione di difficoltà economica. Grazie a questo progetto avranno l’opportunità di accedere ad un’istruzione di qualità nell’ambito del management aziendale e della pubblica amministrazione in  5 prestigiose università del nostro Paese. Salvaguardare la dignità della donna, contro la violenza in generale ed il suo empowerment è uno dei pilastri dell’operato di OTB Foundation” ha concluso Alessi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: