È partita ufficialmente la 16^ edizione di Santalucia, il progetto solidale nato dalla collaborazione tra l’azienda agricola Maculan di Breganze e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ETS. Martedì 28 ottobre, nella sede dell’azienda, si è svolto il panel di degustazione alla cieca che ha decretato il vincitore tra sei campioni di barrique monovarietali: il Cabernet Sauvignon da singolo vigneto in località Branza, sulle colline più elevate di Breganze.
“Santalucia 2024 nasce in una vigna particolarmente vocata per la varietà – ha spiegato Fausto Maculan, titolare dell’azienda –. Il vino ammalia con il suo colore rosso rubino e note violacee, mentre il profilo olfattivo, intenso e avvolgente, lascia emergere frutta rossa matura e spezie. Al palato è corposo, equilibrato e persistente, con tannini raffinati. Un vino elegante, giovane e destinato a una lunga vita, perfetto in abbinamento a carni alla griglia e formaggi stagionati.”
Il progetto Santalucia unisce eccellenza enologica e solidarietà: i fondi raccolti grazie alla vendita del vino saranno destinati al Progetto L.u.c.y., uno studio sulla degenerazione maculare della retina, prima causa di cecità nei Paesi occidentali, condotto dalla Fondazione in collaborazione con il National Eye Institute di Bethesda, negli Stati Uniti. “Una sfida che possiamo e dobbiamo affrontare – ha dichiarato il Presidente della Fondazione, Diego Ponzin –. Ringraziamo ancora una volta Fausto Maculan e tutta l’azienda per la loro lungimiranza.”
Anche quest’anno Santalucia si distingue per la sua veste artistica: le 300 etichette uniche saranno dipinte a mano dall’atelier In.Perfetto, laboratorio della cooperativa sociale Vite Vere Down DADI di Padova, luogo di formazione professionale per persone con disabilità intellettiva. La presentazione ufficiale delle etichette si terrà durante l’evento solidale di raccolta fondi al ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Padova) il 10 dicembre.
Le bottiglie di Santalucia 2024 sono già prenotabili contattando la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ETS ai numeri 041.9656440/442 o via email a info@fbov.it