In Alta Val Logra, domenica 12 ottobre, la scuola dell’infanzia ‘Eroi del Pasubio’, insieme al gruppo organizzativo Staro, invita grandi e piccoli a un’esperienza unica: la Staro Edition della Caminada Gastronomica ‘Antichi Sapori’. Un percorso di circa 10 km tra boschi e borghi storici, dove ogni passo è un viaggio nel tempo, tra i sapori di una volta e la bellezza di una comunità che resiste e guarda avanti.
Lungo il cammino, sei ristori accoglieranno i partecipanti con i gusti autentici della tradizione: latte fresco e caffè d’orzo a Brandelleri, polenta e sopressa alla Baita Staro Mille, minestrone a Polembise, crostini al lardo a Pozzera Malunga, uova, fagioli, patate e formaggio al campo da calcio e infine frittelle, vin novo e castagne a Cubi. Tra un assaggio e l’altro, i bambini potranno divertirsi grazie ai giochi campestri allestiti lungo il percorso.
Ma questa camminata è più di una semplice passeggiata tra sapori e paesaggi. Ogni partecipante cammina idealmente con i bambini della scuola, sostenendo con l’iscrizione le loro attività quotidiane. Una scuola che insegna ai più piccoli il valore della semplicità, della condivisione e del rispetto per la natura per cercare di trarre, da questi elementi, energia e speranza per affrontare difficoltà e asperità che il vivere in una comunità di montagna comporta.
“Ogni passo lungo questo sentiero è un piccolo insegnamento per i nostri bambini e un messaggio per noi adulti” racconta Roberta Dalle Molle, presidente del comitato della scuola dell’infanzia ‘Eroi del Pasubio’. “Camminare insieme tra i sapori di un tempo ci ricorda che, anche di fronte alle sfide, anche quando tutto sembra difficile, possiamo trovare forza nella tradizione, nella natura e nel sostegno reciproco”.
Il percorso si snoda tra boschi e vecchi borghi, è caratterizzato da un dislivello da 630 a 910 metri e non è praticabile con passeggini. Si consiglia un abbigliamento adeguato a un’escursione di montagna. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, con prevendite online su www.asilosantantonio.it. Per informazioni: comitato@asilosantantonio.it, 389 4374535 e www.asilosantantonio.it.