Marano Vicentino si prepara a percorrere un viaggio intenso e profondo che intreccia due libri e due sguardi sul mondo, nella serata-spettacolo in prima assoluta “Caro normodotato”, venerdì 23 gennaio 2026, alle 21 in auditorium, con ingresso libero. Ospiti della serata saranno Giancarlo Ferron, Simone Salvagnin, Davide Ferro e Lucia Vissani. Le letture saranno a cura di Mariateresa Totti, con le musiche del maestro Alessandro Valle.

Uno spettacolo presentato e moderato da Alberto Ferretto, autore di “Vulnerabile”, tra natura, relazione, inclusione ed emozione, a partire da Lettere dalla foresta (Biblioteca dell’immagine, 2025), l’ultimo lavoro di Giancarlo Ferron, e A Look Beyond, il libro d’esordio di Simone Salvagnin, diario autentico della sua traversata nord-sud dell’Islanda in completa autonomia. A fare da ponte tra le due opere, un’esperienza reale e potente: un’attività inclusiva ideata e promossa nel 2023 a Campogrosso dall’associazione no-profit Emozionabile, dove il confine tra limite e possibilità si dissolve. Un incontro che invita a guardare oltre, ad ascoltare e a sentire.
Gli ospiti
Simone Salvagnin, vicentino, classe 1984, atleta paralimpico, alpinista e viaggiatore.
All’età di 13 anni gli hanno diagnosticato una malattia degenerativa della retina (retinite pigmentosa) che lo ha portato alla quasi totale cecità. Da 15 anni è atleta della nazionale italiana di arrampicata sportiva paraclimbing e vanta un ampio medagliere alle spalle: per 11 volte è vincitore del Campionato Italiano assoluto, per 11 volte vincitore della Coppa Italia, ed è vincitore dei Mondiali assoluti 2011 e Coppa del Mondo 2021.
Dal 2012 lavora presso l’ufficio comunicazione Montura, per la quale è anche testimonial Ambassador, e nel 2022 fonda la società 3Life srl. Dal 2013 collabora con l’associazione no-profit Emozionabile ets, con la quale propone iniziative e percorsi di crescita personale per persone con disabilità.
Lucia Vissani, nata a Perugia nel 1976, laureata in Scienze Agrarie, sportiva, dal 2004 è specialista di prodotto in una multinazionale americana del settore Health Care. È presidente dell’associazione no-profit Emozionabile ets, con la quale dal 2010 si occupa nella raccolta e promozione di esperienze emozionanti accessibili alle persone con disabilità attraverso il portale emozionabile.it, e nell’organizzazione di eventi ed attività inerenti la disabilità, contribuendo al superamento delle barriere culturali collegate alla condizione di handicap e di svantaggio sociale.
Davide Ferro, nato a Malo nel 1972, è accompagnatore di media montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia, alpinista ed esploratore. Si occupa anche di educazione ambientale, in parchi e aree protette e nelle scuole.
La traversata dell’Islanda con Simone Salvagnin e Lucia Vissani, nell’ottica di conoscenza e relazione profonda con il territorio è stata ricca di riflessioni e interrogativi sulla percezione del territorio e sulla relazione profonda con esso e con le persone.
Giancarlo Ferron abita a Castelnovo di Isola Vicentina. Ha lavorato come guardiacaccia sulle montagne vicentine. Nel 2000 pubblica il grande successo editoriale Ho visto piangere gli animali, seguito poi nel 2001 da Ho sentito il grido dell’aquila, a cui seguono numerose altre pubblicazioni di successo sui temi della natura, degli animali e del rapporto tra uomo e animale. Nel 2023 esce Il ritorno del bosco. Lettere dalla foresta.