- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Giovani protagonisti con “Space Invaders 2025”: cultura, musica, arte e natura per scrivere insieme il futuro

La città di Schio si prepara a vivere un fine settembre ed ottobre vibrante, fatto di musica, riflessioni, performance artistiche e immagini che raccontano il legame tra uomo e natura. Sono i nuovi appuntamenti messi a punto nell’ambito di Space Invaders 2025, il bando lanciato dal Comune e pensato per dare spazio e visibilità alle idee dei giovani under 30.

Un’occasione che non si limita a offrire eventi, ma che mette in primo piano i giovani come veri protagonisti: creativi, organizzatori, attori del cambiamento.

«Queste iniziative – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Milva Scortegagna – si aggiungono a quella già proposte nel corso dei mesi precedenti e testimoniano come i giovani possano essere non solo spettatori, ma veri e propri attori di cambiamento. Hanno la capacità di trasformare la loro creatività in progetti concreti, capaci di unire le persone e di far crescere la comunità. Space Invaders nasce proprio con questa finalità: stimolare le competenze, sostenere il protagonismo e dare fiducia. Ed è una gioia vedere Schio trasformarsi grazie al loro impegno».

Festival “Riserva della Cultura” – sabato 27 settembre, Palazzo Toaldi Capra, ore 15:30-19:00

L’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra diventerà un laboratorio di idee grazie al festival promosso dal Parlamento Europeo degli Studenti in collaborazione con YOVA. Gli interventi dei relatori si alterneranno a momenti di dialogo, guidando i partecipanti in un viaggio attorno al tema 2025: “Una bussola per l’orizzonte: innovazione e tradizione in dialogo”. Un’occasione per scoprire come la scienza e la cultura possano dialogare con la memoria e con le radici del territorio, generando una visione condivisa e nuova. A concludere l’evento, dalle 18:00 alle 19:00, un momento musicale con il quartetto jazz “Bread and Beer”

In caso di pioggia, l’evento si sposterà al Meeting Box del Faber Box.

Festival musicale “Underwool 517” – sabato 27 settembre, Molo 517 in via Riva di Magrè, ore 20:00-23:00

Il Molo, ex spazio industriale parco dei Marinai diventato punto di incontro culturale, si trasformerà in un palco per giovani artisti locali. Ad aprire la serata saranno i Thisordine con sonorità neo soul, seguiti dai ritmi hip hop di Ennio e Dj Ot. Ma Underwool non è solo musica: è socialità, è incontro, è una serata libera e gratuita dove giovani e meno giovani possono stare insieme, assaporando anche buon cibo in un clima di festa.

“Vibrazioni” – domenica 28 settembre, anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra, ore 18:00-20:00

Danza, teatro, poesia e musica si alterneranno sulla scena dell’anfiteatro, trasformandolo in un unico grande contenitore creativo. La forza dello spettacolo sta nella sua varietà: giovani attori della scuola Schio Teatro 80, performance musicali di artisti come Ehma, Kadez, Sole Corato e altri, daranno vita a una sinfonia di linguaggi diversi che si intrecciano. Ogni passo e ogni nota saranno come un’onda che attraversa lo spazio per raggiungere e coinvolgere il pubblico. In caso di pioggia, l’evento si sposterà al Meeting Box del Faber Box.

Mostra e laboratori “Confluenze: Divenire Movimenti Fluviali” – dal 5 al 18 ottobre, Palazzo Toaldi Capra

Fotografie, documentari e laboratori per riflettere sul valore dell’acqua e dei fiumi come risorsa vitale e simbolo di legame. L’esposizione raccoglie scatti unici, frutto di un lavoro etnografico di 18 mesi a contatto con la popolazione Mapuche-Pewenche in Cile, e li mette in dialogo con le acque dolci del nostro territorio.

Orari: lun/ven 9.30-13 – sab/dom 9-13 e 15-22.30.

Tra gli appuntamenti: il laboratorio di movimento guidato dalla danzatrice Ilaria Bagarolo (5 ottobre), la proiezione del documentario “Il serpentare del ngen-ko” (9 ottobre) e una passeggiata per famiglie lungo i corsi d’acqua scledensi con la cooperativa Biosphaera (12 ottobre).

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: