- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Ipab di Asiago aderisce a ‘M’illumino di Meno 2026’. Fiori e scienza per coltivare sostenibilità

Nella giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la Casa di Riposo di Asiago rinnova la propria adesione a “M’illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, giunta alla sua ventiduesima edizione e dedicata quest’anno al dialogo tra sostenibilità e scienza. In linea con il tema “M’illumino di Meno. M’illumino di Scienza”, il Centro per anziani dell’Altopiano ha, infatti, scelto di interpretare i valori dell’iniziativa seminando dei fiori, che i residenti hanno piantato in piccole ciotole e che potranno seguire giorno dopo giorno. Un’occasione educativa e relazionale, quindi, capace di stimolare la manualità, l’attenzione e il senso di continuità, ma anche di rafforzare il legame con i ritmi della natura e il passare delle stagioni.

Non ti scordar di me, salvia splendida, garofano, tagete e margherita gigante. Sono questi i nomi dei fiori che presto sbocceranno all’IPAB di Viale dei Patrioti, dove in occasione di “M’illumino di Meno 2026”, i residenti sono stati coinvolti in un’attività semplice ma significativa, che unisce l’educazione ambientale e il valore profondo della cura che accompagna ogni fase della crescita. Gli ospiti, infatti, avranno la possibilità di coltivare le piantine come farebbero a casa, innaffiandole e osservandone l’evoluzione fino alla primavera, quando saranno trasferite nelle fioriere del Centro.

Il progetto si propone di seguire il filo conduttore dell’edizione 2026 “M’illumino di Meno. M’illumino di Scienza”, valorizzando il ruolo della ricerca scientifica nel contrasto alla crisi climatica e alla disinformazione, e creando l’opportunità per comprendere i cicli naturali, la biodiversità e l’importanza di piccole azioni orientate alla sostenibilità.

“Aderire anche quest’anno a M’illumino di Meno significa per noi continuare un percorso basato sulla responsabilità condivisa, la partecipazione e l’ascolto – dichiara il direttore dell’IPAB di Asiago, Nicola Pivato –. Con questa iniziativa ci proponiamo di trasmettere ai nostri residenti e alla comunità un segnale di fiducia nel futuro, fondato sulla conoscenza, sulla cura e sul rispetto dell’ambiente, e soprattutto vogliamo dire che pure nei gesti quotidiani, e a ogni età, è possibile contribuire al benessere collettivo”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: