- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

“Leccarda d’Oro 2025”: Breganze celebra i suoi maestri del gusto nel ricordo di Nerio Brian

Nei giorni scorsi, nella Sala Consiliare del Comune di Breganze, si è svolta la premiazione della seconda edizione della “Leccarda d’Oro”, riconoscimento nato nel 2024 da un’intuizione di  Nerio Brian, artista noto nell’Alto Vicentino e morto a 68 anni dopo una grave malattia.

“Un ringraziamento particolare va alla Accademia del Torresan, che ha raccolto il testimone con grande impegno e sensibilità – ha sottolineato il sindaco Alessandro Crivellaro – . Grazie al loro lavoro appassionato, attento e profondamente rispettoso dello spirito originario dell’iniziativa, questa tradizione può proseguire e continuare a valorizzare la nostra cultura gastronomica.
 I premiati dell’edizione 2025 sono stati : Giuliano Battistuzzi – Ristorante Ca’ Nardello;  Franco Dorigo – La Via degli Spiedi e Otello Fabris, scrittore e presidente dell’associazione Amici di Merlin Cocai.
La cerimonia è stata anche un momento  per ricordare la figura che ha dato vita a questa iniziativa, alla presenza della moglie e delle figlie, che hanno condiviso con la comunità un’emozione particolare.
Nerio Brian era fondatore della rassegna “Senza orario senza bandiera”, socio onorario dell’Accademia del Torresan, presidente provinciale delle Acli e del patronato “Don Bosco” in paese nei primi anni ’90. Figura carismatica, aveva  scritto un libro sul  torresan  credendo fortemente nel  concetto di unire l’arte al piacere del mangiare. 
di Redazione AltovicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: