- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Nasce a Breganze “A Venezia insieme a ti”, la canzone di ispirazione popolare composta da Gianni Longo

L’amore viscerale per il suo Veneto, per la bellezza mozzafiato di Venezia. E’ quanto ha ispirato l’artista Gianni Longo nella creazione di ” AVenezia insieme a ti” ,  la nuova canzone  popolare con musica e parole tutte sue. E’  eseguita dall’Orchestra a Plettro di Breganze diretta da Andrea Bazzoni con l’arrangiamento di Filippo Bresolin. Il brano registrato nel maggio del 2022 è cantato dall’autore con la partecipazione del Coro di Breganze.

Qualcosa che all’ascolto risulta sublime, qualcuno definisce la canzone un capolavoro artistico per il quale non c’è stato uso di strumenti virtuali ma con una vera orchestra di mandolini e chitarre, un coro e una performance dal vivo, che fa venire i brividi.

Nel 2009 Gianni Longo fonda e dirige Radio Ascolta, una emittente web che si è distinta nel corso degli anni per la ricca programmazione musicale dedicata alla musica italiana del passato con un’attenzione anche alle più rappresentative canzoni popolari regionali.

“Tutta la produzione è formata da volontari vicentini, soprattutto nell’ambito dell’alto vicentino e il lavoro per realizzare questa canzone  è durato quasi un anno.
Il brano è stato inciso a Breganze sia nella versione veneziana che in quella spagnola che uscirà presto con relativo videoclip. Lo scopo di questa produzione musicale, che ha visto la partecipazione di quasi 50 persone tra musicisti e coristi, è quello di mantenere viva la canzone popolare veneta e veneziana e nel contempo valorizzare il territorio veneto”, ha spiegato Longo.
“Ci terrei  a ringraziare tutti i componenti di volontari  che hanno collaborato con tanta passione e tenacia alla realizzazione di questo lungo lavoro musicale: dal bravissimo Maestro Andrea Bazzoni  dell’Orchestra a Plettro di Breganze che ha seguito tutte le fasi della realizzazione del brano, al  giovane e talentuoso Maestro Arrangiatore Filippo Bresolin di Cassola,  dell’Orchestra a Plettro di Breganze (la formazione più numerosa che abbiamo  in Veneto come Orchestra di mandolini e chitarre con oltre 100 anni di storia ) ai bravi Coristi del Coro di Breganze che si sono impegnati anche per il canto in versione spagnola”.
N.B.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: