- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Piovene alza il sipario sulla stagione culturale. Nasce il “Mascherone” concorso teatrale

Sabato 24 ottobre si alza il sipario sulla stagione culturale piovenese 2020/21. Appuntamenti di alta qualità arricchiscono il cartellone dell’Auditorium di Piovene Rocchette, con una grande novità: “Il Mascherone” primo concorso teatrale piovenese dove cinque compagnie si sfideranno. Musica, cinema, cabaret, teatro e corsi gratuiti per emozionarsi di fronte ad un testo che prende vita sul palco. “Immergiamoci nella nuova stagione culturale di Piovene Rocchette-invita il Sindaco Erminio Masero- Tutto sarà fatto nel rispetto delle prescrizioni anti-covid19”.

Uno spumeggiante programma scriverà una nuova pagina del fare cultura a Piovene Rocchette all’Auditorium “punto d’incontro tra varie tematiche- sottolinea il Primo Cittadino Masero- L’impegno, il valore artistico e l’intrattenimento intelligente. Il teatro resta uno dei più efficaci strumenti per influire positivamente sul territorio, consolidare l’identità di una Comunità e farla crescere. E’ un momento di svago e di ritrovo ma, e ci tengo a ribadirlo visto il momento di emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo, tutto sarà fatto nel rispetto delle prescrizioni anti-covid19. Per questo invito tutti i partecipanti a comportarsi in modo adeguato”. Tutto è pronto all’Auditorium di Piovene Rocchette per garantire la visione degli spettacoli nella massima sicurezza: dalla misurazione della febbre al gel per igienizzare le mani. “Tra poco il sipario si aprirà nuovamente- conclude il Sindaco Erminio Masero- Finalmente il meglio avrà inizio. Noi siamo pronti per un altro anno insieme”.

 

Musica. Si inizia sabato 24 ottobre con ‘Noi e il Signor G’. Piovene Teatro e Teatro Vagante presentano uno spettacolo di teatro-canzone di Giorgio Gaber, con Giusva Lievore, Luca Pegoraro, Denis Pozzan, Michael Sandona’ e Alex Passerini.
Il 31 ottobre il concerto e la presentazione del CD “Le Nostre Note Più Note”, realizzato in occasione dei 35 anni dalla fondazione della Civica Associazione Musicale. Il 14 novembre sarà la serata dedicata ad un grande del cantautorato italiano, con il “Tributo a Fabrizio De Andrè” de I Notturni.
Totalmente dedicata all’universo femminile, e con ingresso gratuito, la data del 22 novembre, con “Solo per Voi, 50 anni di canzoni per le donne”, con lo spettacolo de I Cristalli: un viaggio nei 50 anni di musica dedicata alle donne da parte di tutti gli interpreti nazionali e con  le più belle canzoni italiane.
Il 28 novembre “M’incanto di Luna”, spettacolo di musica e parola, ideato e scritto dall’astrofilo e planetarista Gianluca Di Luccio. con Enrica Bacchia (voce), Massimo Zemolin (chitarra a 7 corde), Luca Nardon (percussioni) e Gianluca Di Luccio(voce narrante).
Lo spirito natalizio sarà il protagonista della serata del 19 dicembre con “That’s Christmas To Me”, coi Venice Vocal Jam che si esibiranno in un repertorio che ripercorre le tradizioni natalizie delle diverse culture nel mondo, dal 400 ai giorni nostri. Durante la serata il Sindaco Masero, con l’Amministrazione Comunale, farà i suoi auguri a tutta la Cittadinanza. L’ingresso è gratuito.
Il 1° gennaio con il “Concerto di Capodanno” si festeggerà il nuovo anno con la C.A.M. Orchestra, diretta dal maestro Gastone Bortoloso per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi e sotto i migliori auspici. L’ingresso è gratuito.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.45.

Teatro. Sabato 7 novembre il “Don Chisciotte” della Compagnia Teatrale Stivalaccio dà il via alla stagione teatrale di Piovene Rocchette. Il 21 novembre la commedia “Vecchia sarai tu” con la grande attrice Antonella Questa. Uno spettacolo che con leggerezza e sensibilità porta a riflettere su quanto la vecchiaia possa essere un dono e regalare ancora momenti belli. Sabato 5 dicembre andrà in scena, per il genere comico civile, lo spettacolo “Patatrak” messo in scena da Barabao Teatro. Il 9 gennaio la rappresentazione della commedia “La bisbetica domata” di W. Shakespeare: nell’adattamento di Andrea Pennacchi c’è la Padova degli anni’90, che porta con sé la provincia italiana, quella della fabbrica, del duro lavoro, del padre che è fiero della figlia mansueta e vorrebbe liberarsi di quella problematica. Chiude il cartellone dedicato all’arte del teatro il 23 gennaio lo spettacolo “La Battaglia dei Pedali”, a cura de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, drammaturgia e regia di Ketti Grunchi. Tre giovani attori raccontano in modo ironico, poetico e a volte commovente i sogni e le imprese di Gino Bartali, che incantò l’Italia con la sua bicicletta e le sue meravigliose imprese. Un viaggio attraverso la vita di un uomo che ha agito controcorrente, tenendo segrete fino alla morte le sue gesta più grandi. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.45.

 

Nasce il concorso teatrale “Il Mascherone”: cinque compagnie in sfida
L’Auditorium di Piovene Rocchette è orgoglioso di presentare la prima edizione del concorso teatrale “Il Mascherone”: cinque compagnie teatrali si sfideranno sul nostro palcoscenico, portando in scena la più irresistibile delle loro produzioni, pronte a conquistare i cuori e i voti del pubblico, per aggiudicarsi l’ambito Mascherone di Piovene Rocchette. Nella giornata della premiazione, il 28 febbraio alle 18, andrà in scena l’imperdibile spettacolo per ragazzi, e non solo, “Il Dottor Jones e il frigorifero delle pozioni magiche” con la compagnia Teatro VaganteCinque compagnie teatrali che calcheranno il palcoscenico dell’Auditorium di Piovene Rocchette in cinque date: il 30 gennaio, il 6 febbraio, il 13 febbraio, il 20 febbraio e il 27 febbraio.  Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.45.

Cinema. Tredici le pellicole in programma all’Auditorium di Piovene Rocchette. Tutti al cinema il 29 e il 30 ottobre con “La fattoria dei nostri sogni”. Un docufilm di John Chester, con John e Molly Chester, sulla vera loro storia, fuggiti dalla città per realizzare il sogno di una vita, costruire un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica.
Il 12 e 13 novembre “Dio è donna e si chiama Petrunya”, un film del 2019 diretto da Teona Strugar Mitevska. Durante una festa religiosa, gli uomini di una piccola città della Macedonia competono per trovare una croce, gettata in acqua dal prete. Quest’anno, però, è una donna di nome Petruija a trovarla, facendo infuriare la comunità maschile.
Il 26 e 27 novembre “Richard Jewell”, film del 2020 di Clint Eastwood. Durante le Olimpiadi del 1996 ad Atlanta, la guardia di sicurezza Richard Jewell scopre una bomba al Centennial Park. Dapprima celebrato come un eroe, durante le indagini Jewell diventa gradualmente il principale sospettato.
Il 10 e 11 dicembre  “Il mistero Henri Pick”, di Rémi Bezançon. Una giovane editrice scopre un manoscritto straordinario che decide di pubblicare immediatamente. Il romanzo scala presto le classifiche, nonostante il suo autore, Henry Pick, non abbia mai scritto altro che la lista della spesa.
Il 14 e 15 gennaio “Parasite”, di Bong Joon-ho. Ki woo viene da una famiglia povera e, tuttavia, molto unita. Quando un suo amico gli propone di sostituirlo come tutore del figlio di un ricco magnate, il ragazzo riesce a procurare un lavoro anche alla sorella usando la propria arguzia.
Il 28 e 29 gennaio “La sfida delle mogli”, di Petter Cattaneo. La vita per la moglie di un militare al fronte può essere molto difficile, ma non per Kate, che trova la sua libertà espressiva nel canto, e convince un gruppo di mogli nella sua stessa condizione a formare un coro: il Military Wives Choir.
L’11 e il 12 febbraio “Downtown Abbey”, di Micheal Engler. Sequel della popolare serie britannica. Tutta Downton Abbey è in fermento per l’imminente visita dei sovrani d’Inghilterra. La famiglia Crawley dispone i preparativi ma alcuni malumori sorgono tra la servitù.
Il 25 e 26 febbraio “Ritratto della giovane in fiamme”, di Céline Sciamma. Nel 1770, la giovane figlia di una contessa francese sviluppa un’attrazione per Marianne, la pittrice incaricata di dipingere il suo ritratto. Tra le due donne nasce una forte passione.
L’11 e 12 marzo “Tenet”, di Christopher Nolan. Un’azione epica che ruota intorno allo spionaggio internazionale, ai viaggi nel tempo e all’evoluzione, mentre un agente segreto deve cercare in tutti i modi di prevenire la Terza Guerra Mondiale.

Il 25 e 26 marzo “Judy”, di Rupert Goold. L’amata attrice e cantante Judy Garland arriva a Londra per esibirsi in uno spettacolo al Talk of the Town. Là ricorda i migliori momenti della propria carriera insieme ad amici e ammiratori.
L’8 e 9 aprile “Piccole donne”, di Greta Gerwig. Adattamento del classico di Louise May Alcott, che narra la storia di quattro sorelle durante la guerra civile americana. In viaggio con la madre, Amy, Jo, Beth e Meg scoprono l’amore e l’importanza dei legami familiari.
Il 22 e 23 aprile “Un divano a Tunisi”, di Manele Labidi Labbé. Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. Ottimista sulla missione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l’amministrazione indolente e un poliziotto troppo zelante che la boicotta.
Il 6 e il 7 maggio “Assassinio sul Nilo”, del 2020 di Kenneth Branagh. Linnet Ridgeway, bella ereditiera, ha appena sposato il fidanzato della sua migliore amica Jacqueline. Per la loro luna di miele, gli sposi decidono di fare una crociera sul Nilo. Trai passeggeri del battello si trova il celebre detective Hercule Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex, ferendolo a una gamba. La donna viene sedata e la mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet. Chi sarà il colpevole del crimine?
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.45.

Cabaret.  Sabato 27 marzo, alle 20.45, si respirerà aria di cabaret all’Auditorium di Piovene Rocchette con “Jashgawronsky Brothers”. L’evoluzione degli Jash é completa! Tutto salta fuori dai bidoni! Tutti i suoni della musica pop si diffondono come spazzatura. Dalle scope ai secchi, dalle grattugie alla carta igienica, dal secco all’umido. Si tratta di uno spettacolo in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti comuni acquistano una nuova dimensione fantastica e comica. Nulla si crea né si distrugge ma si trasforma.

Corsi gratuiti a teatro. Non solo spettacoli all’Auditorium  di Piovene Rocchette ma anche una palestra per chi si vuol approcciare al mondo del teatro. A gennaio partirà un corso base gratuito dedicato a tutti, facendo conoscere la struttura del teatro, le sue figure professionali, i ruoli tecnici e quelli artistici. Un modo semplice e coinvolgente per diventare anche spettatori consapevoli. Il 9 gennaio, alle 17, con Federico Fracasso che introdurrà i partecipanti alla logistica teatrale, ai comportamenti a teatro, le maestranze teatrali, impianti audio luci e scenografia. Il 23 gennaio, alle 17, con Alessandro Sanmartin si parlerà di regia e recitazione. Il 30 gennaio, sempre alle 17, Lena Francesconi svelerà i segreti della costumistica.

Info biglietti e abbonamenti
Teatro professionistico: biglietto singolo € 8 ridotto ≤ 16 Anni € , abbonamento 5 spettacoli € 30.
Il Mascherone (teatro amatoriale): biglietto singolo € 7, ridotto ≤ 16 Anni € 4, abbonamento 6 spettacoli € 30.
Cabaret: biglietto singolo € 10, ridotto ≤ 16 Anni € 5
Tutto Teatro: 12 spettacoli (5 professionistico, 6 amatoriale, 1 cabaret) € 65
Musica: biglietto singolo € 7, ridotto ≤ 16 Anni € 4, abbonamento 4 spettacoli € 20
Cinema: biglietto singolo € 5, ridotto ≤ 18 Anni € 3, abbonamento 13 film € 40.
Prevendita biglietti e abbonamento: al Caffè Auditorium dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 20. Online: https://www.liveticket.it/piovenerocchette

Sconti e agevolazioni
Disabili: maggiorenni tariffa ridotta, minorenni Ingresso gratuito, accompagnatore del disabile (1 persona) tariffa ridotta
Over 75:Tariffa ridotta
Studenti: scuole secondarie di II° grado e università tariffa ridotta
Agevolazioni per famiglie: due adulti e un minore € 15 + € 2 per ogni altro minore dello stesso nucleo; Un adulto e due minori € 10 + € 2 per ogni altro minore dello stesso nucleo. Informazioni e Prenotazioni, presso la Biblioteca Civica di Piovene Rocchette (0445 696450)

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: