- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Cresce l’attesa per il concerto di Deira

Erica Meneguzzo in arte Deira, cantautrice vicentina classe 1999, si esibirà dal vivo con musicisti in un live dal titolo “Parole in corsa”, il prossimo 10 luglio alle 20:30 presso l’Anfi teatro Toaldi Capra di Schio.

L’evento è parte del progetto Space Invaders, promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Schio per valorizzare i giovani talenti del territorio.

 

Cosa sono le “parole in corsa”? “Sono tutte le parole che scrivo, che respiro, che corro e che fermo – come lei stessa racconta –, la maggior parte delle volte queste parole in corsa, così come le chiamo io le fermo, le scelgo e le trasformo in musica, facendole evolvere in un’altra dimensione”.

“Mi è sempre piaciuto unire e non mettere punti. I legami ma non legare. È difficile scegliere le parole giuste, a volte scappano. Il più delle volte arrivano in corsa. Altre invece riusciamo a fermarle perché scegliamo di fermarci. Ma dove corriamo? Corriamo da qualcosa? Corriamo per qualcosa? Corriamo verso qualcosa?”

 

Frammenti della sua poetica diventano quasi slogan involontari: “Impasto emozioni, mangio carbo, vomito melodie” “Costante di vita: lividi di gioia” “Campionessa olimpica in vasche di ricordi a stile libero”

 

Deira – all’anagrafe Erica Meneguzzo – scrive e compone da sempre. La sua è una scrittura ermetica, tagliente, fatta di contrasti e immagini potenti, spesso ossimoriche. La scrittura, per lei, è necessità di espressione.

Dopo le aperture per Damien Mc Fly, Elisa Erin Bonomo e Chiamamifaro, e le partecipazioni al Noise Wave Festival, al Reset Festival con Glocal Sound, alle finali di Arezzo Wave e de I Visionatici, per citarne solo alcune, Erica Meneguzzo in arte Deira, arriva a Schio con un’identità artistica sempre più definita. Due suoi brani – “Lividi di gioia” e “Un Segnale dal Cielo” – sono stati scelti come colonna sonora per la serie internazionale The Kardashians, in onda su Disney + garantendo un’esposizione globale che non ha però intaccato la coerenza del suo percorso: personale, intimista.

 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

foto di Deira (credits: Luca Zan).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: