Il clima natalizio arriva ufficialmente sull’Altopiano dei Sette Comuni con un fine settimana ricco di appuntamenti, musica e tradizioni. Sabato 6 e domenica 7 dicembre le piazze dei paesi si vestiranno di festa per le attesissime cerimonie di accensione degli alberi di Natale, ognuna accompagnata da eventi e iniziative dedicate a grandi e piccini.
Sabato 6 dicembre: si parte con Gallio, Canove ed Enego
Gallio inaugura il weekend con un’atmosfera fiabesca: la piazza ospiterà uno spettacolo suggestivo fatto di musica e spettacolari giocolerie infuocate, per un’accensione dell’albero dal sapore magico e coinvolgente.
A Canove, la tradizione incontra la dolcezza: i cori dei bambini della scuola primaria faranno da colonna sonora alla cerimonia, seguiti da un momento conviviale con una cioccolata calda al Palazzetto, per scaldare il pomeriggio di familiari e visitatori.
La piazza principale di Enego, illuminata e decorata a festa, sarà animata da numerose iniziative: musica dal vivo, giri in carrozza, l’apertura della casetta di Babbo Natale e molte altre attività pensate per far immergere tutti nell’atmosfera natalizia.
Domenica 7 dicembre: protagonisti Roana, Asiago e Stoccareddo
Domenica sarà la volta di Roana, dove l’accensione dell’albero in Piazza Santa Giustina sarà accompagnata da toccanti canti natalizi, per un momento semplice ma ricco di emozione.
Asiago conferma la sua tradizione con una cerimonia tra le più attese dell’Altopiano: banda musicale, parata, cori dei bambini, cioccolata calda e, a concludere, la spettacolare cascata di fuochi d’artificio dalla torre del municipio, uno degli appuntamenti simbolo del Natale asiaghese.
A Stoccareddo di Gallio, invece, l’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dall’intrattenimento musicale dal vivo e dalla cioccolata calda offerta dal Gruppo Alpini e dalla Pro Loco, in un clima di comunità e convivialità.