Nella ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, nei giardini Al Bosco di Rozzampia sono stati messi a dimora a cura dei giardinieri del Comune due alberi di ginkgo biloba.
L’evento ha visto la partecipazione degli allievi della Scuola Elementare “A. Talin”.
Il Sindaco Giampi Michelusi dichiara: «La Giornata degli Alberi non è solo una celebrazione, è un investimento tangibile nel futuro del nostro territorio. Ogni albero che piantiamo è una promessa di aria più pulita e di resilienza ambientale per la nostra comunità. Dobbiamo accelerare il passo verso una vera cultura della sostenibilità, trasformando la consapevolezza in azione, a partire dalle scelte che facciamo ogni giorno».
Nazzareno Zavagnin, Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ecologia, commenta: «I nostri numerosi spazi verdi, parchi e giardini pubblici, sono il polmone verde della Città, ma la loro salute dipende da ognuno di noi. Chiediamo a chi li frequenta, specialmente alle nuove generazioni, di farsi custodi attivi di questo patrimonio. È attraverso esperienze dirette, come questa proposta in questa Giornata speciale, che facciamo crescere, oltre al nostro patrimonio arboreo, anche l’amore per il proprio territorio e la consapevolezza della responsabilità che abbiamo verso il nostro futuro».
La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita con Legge della Repubblica n. 10 nel 2013 ed individua nel 21 novembre di ogni anno la relativa ricorrenza.