- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Arriva Christian Greco, il direttore del Museo Egizio che fa parlare i faraoni

Per una sera, il cuore dell’antico Egitto batterà a Thiene. E chi saprà ascoltarlo, non tornerà più a guardare il passato con gli stessi occhi.

Colpo grosso per la cultura thienese: sabato 19 luglio alle 18., il Teatro Comunale di Thiene ospiterà Christian Greco, direttore del prestigioso Museo Egizio di Torino. Un nome che non ha bisogno di presentazioni, protagonista indiscusso del rilancio internazionale dell’istituzione torinese, oggi tra i poli museali più visitati d’Europa. L’appuntamento, promosso dal Lions Club Thiene Host in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene, è destinato a diventare uno degli eventi più significativi dell’estate culturale veneta. Greco non è solo un archeologo: è un narratore capace di riportare in vita millenni di storia, con una visione contemporanea che intreccia scienza, memoria e umanità. Il titolo dell’incontro è tutto un programma: un viaggio appassionante tra i misteri e la grandezza dell’antico Egitto, ma anche un invito a guardare il passato non come una reliquia, bensì come uno specchio in cui leggere il nostro presente. Greco condurrà il pubblico in un racconto che unisce scoperte archeologiche, riflessioni etiche e domande universali.

Il suo messaggio è chiaro:

“Custodire la memoria non basta. Bisogna comprenderla, rimetterla in dialogo, condividerla.”

E proprio questo sarà il cuore pulsante della serata: una lectio che promette di emozionare, stupire, ispirare. Ingresso gratuito, ma prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati. Per iscriversi subito: bit.ly/4nvUap4

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: