Sarà una festa dello sport e dei valori quella promossa dal consiglio comunale dei Ragazzi di Thiene, che per la prima volta organizza le ‘Giornate dello Sport e dell’Accoglienza’, coinvolgendo gli studenti della scuola secondaria di primo grado del territorio.
L’iniziativa, coordinata dai tutor del CCR con il patrocinio e il supporto di Rugby Thiene ASD e con il sostegno dell’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole ‘Bassani’ e ‘Ferrarin’, del Comprensivo di Thiene, assieme agli studenti del Patronato San Gaetano e della Grande Quercia.
In teatro per parlare di sport e valori
Il primo appuntamento in programma si terrà al teatro comunale giovedì 19 febbraio dalle 8,30 alle ore 13,30 rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado. Durante la mattinata le classi, suddivise per anno, incontreranno degli esponenti di varie discipline sportive che dialogheranno con loro, alternando riflessioni e immagini, su valori fondanti nella formazione della persona, di cui lo sport sa farsi portatore: dialogo tra persone, capacità di relazione, rispetto dell’altro e delle regole del gruppo, della squadra e il valore del fair play.
Alla Cittadella dello Sport per dare il benvenuto ai nuovi iscritti
Il secondo momento, in programma venerdì 20 febbraio dalle 9 alle 12 (con pastasciutta finale fino alle 13), si svolgerà alla Cittadella dello Sport ed è dedicato esclusivamente agli studenti iscritti al primo anno della secondaria di primo grado. L’obiettivo è dare il benvenuto ufficiale ai nuovi alunni, in un clima di condivisione e festa. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a martedì 10 marzo. Gli spazi messi a disposizione da Asd Rugby Thiene saranno divisi in 6 ambiti con istruttori, in cui si svolgeranno varie attività: 2 spazi per il rugby (attività conoscitive e propedeutiche allo sport), ginnastica artistica (con l’associazione Asd Saltimbanco Academy Thiene), arti Marziali, pickleball (una specie di tennis), tiro a segno (con il Tiro a Segno Nazionale della sezione di Thiene).
Gli studenti ruoteranno tra le diverse discipline, così da poterle provare tutte.
“E’ la prima volta che viene organizzata dal Consiglio Comunale dei ragazzi un’iniziativa di questo tipo-commenta il dirigente scolastico dell’I.C. Thiene-ma vorremmo che diventasse consuetudine, un momento di riflessione e di festa da ripetere ogni anno, magari all’inizio della scuola”.
di Redazione AltovicentinOnline