- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Un segnalibro che unisce cultura e solidarietà: Avis celebra i 70 anni della Biblioteca Civica di Schio

Un segnalibro come filo conduttore tra cultura, memoria e solidarietà. In occasione del 70° anniversario della Biblioteca Civica Renato Bortoli, AVIS Comunale Schio Altovicentino OdV rinnova la propria collaborazione con la biblioteca cittadina sostenendo la realizzazione e la stampa di un nuovo segnalibro celebrativo, che sarà messo a disposizione degli utenti insieme alle iniziative per l’anniversario.

Un gesto che unisce due mondi da sempre vicini nella vita della Città: quello della cultura e quello del volontariato. Il nuovo segnalibro si inserisce idealmente nel percorso di valorizzazione della Biblioteca Civica, raccontandone nascita, storia ed evoluzione come luogo di incontro, studio e condivisione che da settant’anni accompagna generazioni di lettori scledensi.

L’iniziativa non nasce dal nulla. È infatti il nuovo tassello di un progetto avviato nel 2014 dalla collaborazione tra AVIS e il Comune di Schio, che negli anni ha dato vita a diverse serie di segnalibri dedicati alla storia e all’identità della città, già realizzate nel 2014 e nel 2019. Attraverso immagini e brevi testi, questi piccoli oggetti hanno raccontato Schio partendo dall’archeologia industriale, dai palazzi storici e dai monumenti, fino alle chiese e ai personaggi che ne hanno segnato il percorso.

I soggetti, ideati e progettati nel tempo da Renzo Matino, trasformano il segnalibro in qualcosa di più di un semplice accessorio per la lettura: diventano frammenti di memoria urbana, capaci di accompagnare il lettore dentro e fuori dalle pagine dei libri.

Con questa nuova edizione, AVIS sceglie di rendere omaggio proprio alla Biblioteca Civica, riconoscendone il ruolo di presidio culturale e spazio aperto alla comunità. Un’attenzione che si affianca all’esposizione allestita all’ingresso della biblioteca e che conferma come anche i gesti più piccoli possano raccontare una storia collettiva.

Piccoli pezzi di carta, dunque, che continuano a farsi racconto. E che, in questo caso, celebrano la biblioteca come “casa di tutti”, intrecciando ancora una volta il valore della cultura con quello della solidarietà.

 Commenta l’assessore alla cultura Marco Gianesini: «Una biblioteca pubblica ha almeno due grandi funzioni: promuovere la lettura e rappresentare un presidio educativo e sociale per la comunità. Un luogo sicuro, aperto, dove studiare, incontrarsi e crescere, soprattutto per i più giovani. La Biblioteca Civica Renato Bortoli sta lavorando con grande impegno su entrambi questi fronti. Gruppi di lettura, presentazioni di libri, incontri con gli autori, letture pubbliche e tante altre attività – prosegue Gianesini – rendono la biblioteca un centro vivo e dinamico, uno spazio in cui è piacevole fermarsi e partecipare. In occasione del 70° anniversario desidero ringraziare il direttore Paolo Sbalchiero per la competenza e la dedizione con cui guida la struttura, tutto il personale che vi lavora e, in particolare, chi ha curato le iniziative di questa ricorrenza: Eva Chemello, Nadia Bagattin e Laura Andreuzzi.

Un ringraziamento speciale va anche ad AVIS Comunale Schio Altovicentino – conclude l’assessore – per aver scelto di celebrare questo importante traguardo affiancando la biblioteca con un gesto concreto e significativo. È un esempio virtuoso di come il mondo del volontariato e quello della cultura possano collaborare per rafforzare il senso di comunità e valorizzare luoghi che appartengono a tutti”.

 “Siamo orgogliosi di celebrare insieme alla città questo importante traguardo della Biblioteca Civica di Schio – dichiara Giusi Tognetti, Presidente di AVIS Comunale Schio Altovicentino -. Festeggiare settant’anni di storia ci tocca particolarmente, perché tra qualche anno anche AVIS Schio raggiungerà questo traguardo: due realtà che hanno attraversato decenni al servizio della comunità, ciascuna a modo proprio. La biblioteca custodisce e diffonde cultura, noi custodiamo e doniamo vita. Entrambe crediamo nella gratuità del dare. Come leggere, anche donare lascia un segno duraturo: arricchisce chi lo compie, sostiene chi lo riceve, costruisce legami profondi. Con questo segnalibro vogliamo celebrare la biblioteca di Schio un luogo che continua ad essere presidio di valori condivisi e punto di riferimento per tutta Schio, come la nostra bella AVIS”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: