Ad Asiago gli studenti non aspettano. Si danno da fare, dimostrando che la scuola è luogo di partecipazione e responsabilità. Ancora una volta protagonisti sono i ragazzi che frequentano l’ISS ‘Mario Rigoni Stern’ che durante i mercatini di Natale di Asiago si sono fatti trovare con i loro biscotti, raccogliendo 300 euro che andranno a sostegno delle attività scolastiche.
Nella loro casetta di legno la partecipazione è stata alta: tante persone si sono fermate, hanno fatto i complimenti ai ragazzi per essersi rimboccati le maniche e hanno scelto di sostenere l’iniziativa acquistando i dolciumi artigianali preparati dagli studenti. Un segnale chiaro e forte: quando i giovani si organizzano e trovano chi crede davvero in loro, i risultati arrivano.
Un’esperienza più che positiva, tanto che gli studenti puntano già al ripeterla: “ci piacerebbe rendere questa attività una tappa fissa di ogni anno, coinvolgendo più indirizzi e raccogliendo fondi destinati alle attività di ciascun indirizzo”. Dietro le quinte, però, c’è anche chi ha dato una mano decisiva, “che ringraziamo: Deborah Penner della classe 3^S e al Ristorante Belvedere di Lavarone che hanno offerto un prezioso supporto all’iniziativa fornendo le materie prime necessarie e mettendo a disposizione la propria collaborazione, contribuendo così in modo determinante alla buona riuscita dell’evento”.
di Redazione AltovicentinOnline