- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Asiago. ‘Caccia’ all’Orso. Toniolo: ‘E’ inutile fare riunioni se la Regione non tira fuori i soldi’

“Tavoli permanenti per risolvere i problemi generati dall’orso sono inutili se non ci sono i soldi per ristorare gli allevatori danneggiati. La priorità è solo una: la Giunta trovi i soldi!” Lo afferma a proposito dell’orso di Asiago Costantino Toniolo (NCD), presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto in riferimento all’appello di Coldiretti e alla proposta di alcuni colleghi del consiglio regionale.

“Ai colleghi che hanno proposto di istituire un tavolo in commissione ambiente dico che saranno solo chiacchiere inutili”, spiega Toniolo. “Semmai l’assessore Stival, che sembra abbia la situazione in mano, dica in breve agli allevatori quanto ci vorrà perché siano indennizzati per i capi abbattuti dall’orso”.

“In Consiglio regionale noi del Nuovo centrodestra ci stiamo battendo perché l’esecutivo della Regione, ovvero la giunta, preveda a bilancio un fondo specifico per i danni causati dagli animali selvatici all’agricoltura alla selvicoltura e alla zootecnia”, prosegue Toniolo. “Non ci sono solo gli orsi, ma anche i cinghiali e i cervi che negli anni hanno fatto danni ancora più gravi”.

E conclude Toniolo rivolto a palazzo Balbi: “bisogna trovare subito le risorse per ristorare gli allevatori”.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: